FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corsi base di robotica educativa per personale docente scolastico e di robotica educativa per educatori operanti in ambito extra scolastico

IT ONLY
Area tematica: 
Servizi sociali
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
06.04.2018
Numero massimo di partecipanti: 
20
Diretto a: 

Il Corso base di robotica educativa per personale docente scolastico è destinato a docenti delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado; il Corso base di robotica educativa per educatori operanti in ambito extra scolastico è rivolto a educatori o operatori museali.

Per entrambi i corsi non sono richieste conoscenze/competenze in ingresso, né esperienze pregresse di robotica educativa.

L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa attiva, ai sensi dell’art. 3 dello Statuto, la 1a Edizione dei seguenti Corsi di Alta Formazione:

- Corso base di robotica educativa per personale docente scolastico;

- Corso base di robotica educativa per educatori operanti in ambito extra scolastico.

I due corsi, interamente gratuiti, sono realizzati nell’ambito del progetto nazionale “PROMISE – Scuole, musei, città della scienza e imprese: una rete nazionale per promuovere la cultura tecnico-scientifica attraverso l’uso didattico dei robot”, finanziato dal MIUR nell’ambito del Bando Accordi e Intese (Legge 113/91) D.D. 2216/Ric. del 01/07/2014 - Titolo 4 - ACPR14T4_00157 (www.promiseproject.it) e si svolgeranno nelle tre sedi della Scuola di Formazione (al Nord, al Centro e al Sud)la cui realizzazione è parte degli obiettivi del progetto.

La Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna (SSSA) è stata indicata quale 'unità responsabile per la Scuola di Formazione per il Centro Italia (Scuola Form Centro), a cui partecipano anche l’Università degli Studi di Siena (UNISI) e la Rete di scuole per la Robocup Jr Italia (RCJ).

La durata complessiva di ciascun corso è di 20 ore.

Non è prevista la partecipazione ai singoli moduli o giornate.

La lingua ufficiale dei Corsi è l’italiano.

Attività: 

Il percorso didattico del ‘Corso base di robotica educativa per personale docente scolastico’, è così articolato:

- Modulo I – Sabato 14 aprile 2018 (orario 10:00-13:00 – 14:00-18:00): Introduzione e finalità del corso. Panoramica sulla scienza e ingegneria robotica. Basi psicologiche della robotica educativa. Introduzione al pensiero computazionale. Laboratorio di coding e proposte per svolgere attività didattiche in classe con i robot: Bee-Bot, Cubetto, BlueBot, Sapientino Doc e Thymio

- Modulo II – Sabato 21 aprile 2018 (orario 10:00-13:00 – 14:00-18:00): La fabbricazione digitale. Proposte per svolgere attività didattiche in classe con i robot educativi ProBot, Thymio, WeDo e mBot.

- Modulo III – Sabato 05 maggio 2018(orario 10:00-13:00 – 14:00-17:00): Fondamenti pedagogici delle tecnologie didattiche. Didattica e curricoli tecnologici. LRE: un metodo per la didattica laboratoriale. Proposte per svolgere attività didattiche in classe con Lego MindStorms. Dubbi e domande: informazioni su tirocini, eventi divulgativi, varie.

Il percorso didattico del ‘Corso base di robotica educativa per educatori operanti in ambito extra scolastico’, è così articolato:

- Modulo I – Venerdì 13 aprile 2018 (orario 9:30-13:00 – 14:00-17:30): La fabbricazione digitale. Workshop: replica di reperti tramite fotogrammetria, stampa 3D, taglio laser e plotter.

- Modulo II – Venerdì 20 aprile 2018 (orario 9:30-13:00 – 14:00-17:30): Introduzione al coding e alla robotica educativa (ProBot, Thymio, mBot). La robotica educativa nei musei.

- Modulo III – Venerdì 4 maggio 2018 (orario 9:30-13:00 – 14:00-17:00): Sessione creativa: idee per l’uso della robotica nei musei. Laboratori per ragazzi o adulti di robotica educativa, Intelligenza Artificiale e Internet of Things.

COME ISCRIVERSI

  • Per il Corso base di robotica educativa per personale docente scolastico: ISCRIZIONI
  • Per il Corso base di robotica educativa per educatori operanti in ambito extra scolastico: ISCRIZIONI 

Alla domanda deve essere allegata, in formato elettronico, la seguente documentazione pena la non ammissibilità al Corso:

- il curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo;

- dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza;

- dichiarazione sostitutiva della posizione lavorativa in cui si specifica l’attuale rapporto di lavoro presso una scuola pubblica o privata o presso un museo del territorio italiano. Se il rapporto di lavoro non è a tempo indeterminato sarà necessario specificare la data di inizio e di fine.

- dichiarazione di disponibilità a svolgere il tirocinio formativo.

- lettera di motivazione.

- documento d’identità in corso di validità.

Attestato: 

Al termine del Corso, a coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle lezioni, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascia un attestato di partecipazione con valore nei limiti consentiti dalla legge.

Contatto: 
Pericle Salvini
Tel:  050 883422
Mail:  pericle.salvini@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando di concorso
File PDF - 82 kb