FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso di Alta Formazione in Accesso alla procedura di asilo e diritto ad un rimedio effettivo tra prospettive internazionali e diritto interno – Fair plus

IT ONLY
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
26.11.2019
Durata: 
da 03.12.2019 a 05.12.2019
Ore formazione: 
15
Numero massimo di partecipanti: 
65 di cui 15 avvocati
Quota iscrizione: 

gratuito

Diretto a: 

Il corso è destinato ad un massimo di 15 avvocati interessati ad approfondire il diritto dell’immigrazione e che già operano nel settore. L’elenco degli ammessi al corso sarà pubblicato sul sito internet della Scuola Sant’Anna.

Il corso è rivolto anche a 50 magistrati selezionati dalla Scuola Superiore della Magistratura.

La classe sarà composta da un numero massimo di 65 partecipanti.

Il Corso di alta formazione in tema di accesso alla procedura di asilo e diritto ad un rimedio effettivo nasce nell’ambito del progetto FAIR PLUS: Fostering Access to Immigrant’s Rights – Practical training for Lawyers and jUdgeS (2018-2021), finanziato dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere una più ampia protezione giurisdizionale dei diritti fondamentali dei migranti nell’Unione europea. Nell’ambito del Corso saranno indagati i seguenti temi: la disciplina in tema di accesso alla procedura di asilo (tra diritto internazionale e dell’Unione europea e diritto nazionale); la tutela del diritto ad un rimedio effettivo in tema di asilo e l’applicazione di tale principio ad alcuni casi studio in tema di procedure accelerate, procedure di impugnazione e assistenza legale (incluso l’accesso al gratuito patrocinio), comunicazione e interpretariato. Una particolare attenzione sarà dedicata all’onere della prova nelle procedure di asilo, tema che sarà analizzato nell’ambito di una tavola rotonda con esperti di vari settori, e alla valutazione di credibilità del richiedente asilo, indagata anche alla luce della rilevanza che possono assumere le informazioni sui Paesi di origine.

Obiettivi formativi:

L’obiettivo formativo del Corso è di offrire una formazione completa e approfondita sulla disciplina giuridica in tema di asilo, alla luce degli interventi riformatori che hanno di recente caratterizzato la materia, tra i quali in particolare il decreto Minniti-Orlando - d.l. 17 febbraio 2017, n. 13, convertito con modifiche dalla legge 13 aprile 2017, n. 46 - ed il cd. “Decreto Sicurezza” – d.l. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito in legge 1 dicembre 2018, n. 132.

Attività: 

Oltre all’attività di didattica frontale, saranno previsti anche laboratori e lezioni articolate attraverso l’esame di casi. Al fine di stimolare momenti di confronto tra i partecipanti, saranno inoltre organizzate apposite sessione di dibattito e lavori di gruppo.

Attestato: 

Al termine del Corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’90% dell’intero percorso formativo, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge.

Contatto: 
U.O. Alta Formazione Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it
Mariateresa Veltri
Mail:  mariateresa.veltri@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso
File PDF - 171 kb
Lettera motivazionale
File DOCX - 13 kb
Programma
File PDF - 233 kb