FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso di Alta Formazione Comunicare l’universo tecnologico - soluzioni efficaci per errori comuni - CICUTA

IT ONLY
Area tematica: 
Innovation Management
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
30.10.2020
Durata: 
da 04.12.2020 a 05.12.2020
Ore formazione: 
14
Numero massimo di partecipanti: 
20
Tuition fees: 

€ 500,00

Diretto a: 

Imprenditori, manager, dirigenti, consulenti, ricercatori, start-upper.

Breve corso di formazione alla comunicazione efficace in ambito tecnologico e scientifico, strutturato con lezioni frontali e lavoro di gruppo, per una durata complessiva di 14 ore.

Attività: 

Al completamento delle attività, l’allievo avrà le conoscenze adeguate per preparare una presentazione incisiva e significativa attraverso vari media, in modalità sia orale che grafica; sarà anche in grado di interagire efficacemente in interviste audio/video richieste da media.

Oltre alla consueta didattica frontale, con proiezione di slide e video, l’impostazione fondamentale del corso consisterà nella forte interazione fra docenti e discenti, trattando casi di interesse personale, facendo emergere casi studio su cui già operano o potrebbero operare, simulando concretamente interventi specifici.  Una sostanziale e progettata informalità caratterizzerà il corso in tutti i suoi momenti. In modo concreto e marcatamente operativo, verrà trattato il modo di presentare con efficacia sia verbalmente che con l’ausilio di strumenti grafici multimediali.

Il corso formerà in modo concreto e ‘operativo’ alla comunicazione efficace nell’ambito della biomedicina, della tecnologia e dell’innovazione. Il discente apprenderà i concetti fondamentali della comunicazione al largo pubblico come a pubblici di addetti. Verranno descritte le caratteristiche dei tanti media oggi a disposizione – con ampia interpretazione del termine “media”, nel quale rientrano la partecipazione al servizio video di una televisione, ad un blog online o ad una conferenza stampa. Contestualmente verranno fornite le indicazioni per comprendere le loro diversità e le differenze di approccio, oltre a suggerimenti per un uso appropriato ed efficace. Attraverso esempi specifici verrà guidato a individuare i concept principali da convogliare in presentazioni incisive, sia scrivendo testi in cui il contenuto specifico sia estratto dal contesto generale, sia preparando slide efficaci per contenuto e veste grafica.

Verrà dedicato uno specifico spazio all’uso efficace dei social media a scopo professionale.

Una sessione sarà dedicata alla preparazione della comunicazione per i progetti europei, per i quali le commissioni giudicanti includono nella valutazione complessiva la qualità dei piani di disseminazione presentati nei progetti.

Attestato: 

La Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge a coloro che avranno frequentato almeno il 90% dell’intero percorso formativo e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

Contact: 
Dott.ssa Debora Angeloni Tel:  050 315 3092; 333 1165 898
Mail:  angeloni@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso di selezione
File PDF - 193 kb