FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso di alta formazione “Contenzioso strategico e diritti fondamentali dei migranti”

IT ONLY
Area tematica: 
Refresher Courses for Practising Lawyers and Legal Experts
Scadenza iscrizione: 
27.01.2021
Durata: 
da 04.02.2021 a 05.02.2021
Ore formazione: 
12
Numero massimo di partecipanti: 
40
Diretto a: 

Il corso è destinato ad un massimo di 40 avvocati interessati ad approfondire il diritto dell’immigrazione e dell’asilo e che già operano nel settore.

L’elenco degli ammessi al corso sarà pubblicato sul sito internet della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il tema dell’immigrazione e dell’asilo è al centro dell’agenda politica dell’Unione europea e di tutti gli Stati membri. A settembre 2020 la Commissione europea ha adottato il nuovo Patto su Migrazione e asilo, mentre con legge 18 dicembre 2020, n.173, è stato convertito in legge il d.l. n. 130/2020 di riforma della disciplina in tema di permessi di soggiorno, accoglienza, protezione internazionale, soccorso in mare, ecc. In questo quadro, anche nell’ottica dell’emergenza Covid-19, il corso di formazione si propone di fornire agli avvocati gli strumenti per attivare un contenzioso strategico finalizzato alla tutela dei diritti dei propri assistiti, cittadini stranieri, a livello nazionale e internazionale, aggiornato alle più recenti riforme adottate sul tema.

In particolare, il corso si propone di offrire una formazione completa sul contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti, analizzando i meccanismi disponibili a livello nazionale e internazionale, anche attraverso l’organizzazione di apposite sessioni di casi studio (in tema di diritti sociali, diritti dei minori, detenzione dei migranti) e lavori di gruppo. Una particolare attenzione sarà dedicata al contenzioso strategico dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo, nonché alle procedure di reclamo individuali previste nei trattati delle Nazioni Unite (con un focus privilegiato sul Comitato sui diritti del fanciullo) e ai meccanismi di reclamo collettivo previsti nella Carta sociale europea.

Attività: 

Il corso, svolto in modalità e-learning attraverso apposita piattaforma, si articola in lezione frontali e momenti di confronto tra i partecipanti per un totale di 12 ore, tenute da personale docente e di ricerca universitario e da personalità di  comprovata esperienza nel settore.

Attestato: 

 

Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge.

E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Pisa ai fini della formazione obbligatoria per avvocati.

Contact: 
Dott.ssa Francesca Biondi
Mail:  francesca.biondi@santannapisa.it
UO Alta Formazione Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso
File PDF - 88 kb
Programma del corso
File PDF - 224 kb
Tutorial per iscrizioni
File PDF - 846 kb