FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Corso di Alta Formazione "Corso per Tecnici Iperbarici"

IT ONLY
Area tematica: 
Medicina
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
26.04.2019
Durata: 
da 02.05.2019 a 30.09.2019
Crediti CFU: 
8
Ore formazione: 
142
Ore aula: 
63
Numero massimo di partecipanti: 
25
Quota iscrizione: 

1.500,00

Diretto a: 

I destinatari principali a cui si rivolge il corso sono candidati di età non superiore a 65 anni, con il requisito minimo del titolo di studio di Scuola Media Superiore ovvero con certificata esperienza di almeno 3 anni in un centro di Medicina Iperbarica e infermieri con titolo professionale.

Obiettivo formativo del Corso è fornire una formazione continua a livello nazionale, nel campo specifico della formazione di Tecnici Iperbarici secondo linee guida europee.

Si tratta di formare tecnici iperbarici fissando degli standard di preparazione in linea con quanto suggerito da EBAss ed ECHM a livello europeo.

Pertanto, a fine del corso il discente avrà sviluppato la conoscenza necessaria per la gestione rigorosa degli impianti secondo manuali di riferimento e/o linee guida prestabilite.

Inoltre avrà acquisito competenze tecniche specifiche per la conduzione e gestione di un impianto iperbarico, nonché la necessaria integrazione e collaborazione nel lavoro di equipe con medici ed infermieri iperbarici che compongono il team di gestione e conduzione della cura con ossigeno iperbarico.

Attività: 

Il percorso didattico del Corso prevede:

•       lezioni teoriche fornite frontalmente in aula in due moduli di 4 giorni per 8 ore al giorno nei mesi di maggio e giugno 2019 per un totale di 64 ore di lezione; le lezioni sono anche disponibili in modalità webinar e fruibili in linea. Le lezioni registrate rimarranno anche disponibili per tutta la durata del Corso con accesso libero via internet per consultazione ai discenti. Le 64 ore di lezione sono divise in due moduli: modulo Base di 48 ore e Modulo Specialistico di 15 ore. La piattaforma utilizzata per Webinar e consultazione è Skymeeting (https://www.skymeeting.net/). Le lezioni si terranno presso l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.

•       esercitazioni pratiche, 79 ore, tenute presso i Centri pubblici o convenzionati al sistema sanitario pubblico, accreditati dal Comitato Didattico del Corso con l’assistenza di un tutor incaricato (30 ore per il modulo base e 49 ore per il modulo specialistico)

•       ulteriori 4 ore, non obbligatorie nel computo delle presenze, per la visita in una Azienda nazionale costruttrice di impianti iperbarici.

Quota di iscrizione:

La quota di iscrizione al Corso è fissata in € 1.500,00 e include la partecipazione a tutte le lezioni e il materiale didattico.

Le spese di viaggio, la sistemazione logistica e le spese di vitto sono a carico di ciascun partecipante.

È prevista la rateizzazione del pagamento della quota di iscrizione, che verrà comunicata al candidato nella lettera di ammissione dalla Segreteria della U.O. Alta Formazione della Scuola Superiore Sant’Anna.

La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante bonifico bancario sul c/c intestato alla Scuola Superiore Sant'Anna presso la Banca Unicredit Spa – Filiale di Pisa, Piazza Garibaldi n.1 (IBAN IT32 O 02008 14006000401272765), specificando nella causale Titolo Corso– nome e cognome allievo o tramite pagamento online utilizzando il link PagoPA presente sul sito istituzionale nella pagina web del Corso https://web.pasemplice.eu/PortaleDebitore/02008/93008800505/9556FA86F7DF/index.do,scegliendo l’opzione “pagamento spontaneo” e come servizio di incasso il codice del Corso M310VL.

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno il 80 % dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica intermedie e finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Contatto: 
U.O. Alta Formazione Tel:  050 882645
Fax:  050 882633
Mail:  altaformazione@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso
File PDF - 158 kb
Calendario
File PDF - 25 kb
Candidati ammessi
File PDF - 198 kb