FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso di Alta Formazione "Development Law, Policy and Advocacy (DELPA)"

Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Ambiente e gestione dei rifiuti
Diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo
Servizi sociali
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
04.11.2020
Durata: 
da 14.01.2021 a 30.09.2021
Crediti CFU: 
13
Ore formazione: 
240
Numero massimo di partecipanti: 
40
Quota iscrizione: 

€ 1.200,00

Diretto a: 

The main recipients of the Course are those who wish to carry out or actually already carry out work and professional activities in the fields of advocacy, development policies, protection of human rights, whether in non-governmental organizations or any other governmental institutions.

However, all interested persons who meet the requirements of Article 6 can participate in the Course.

Il Corso Development Law, Policy and Advocacy (DELPA), organizzato in collaborazione con Caritas Internationalis, si compone di un primo modulo di formazione in aula e di un secondo modulo di stage formativo presso una delle organizzazioni convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna e intende rispondere al fabbisogno formativo nelle materie oggetto di approfondimento (advocacy, politiche di sviluppo, protezione dei diritti umani) in modo organico e multidisciplinare, coniugando saperi scientifici e competenze pratiche.

Obiettivi formativi:

Obiettivo formativo del Corso è la formazione di operatori qualificati in grado di svolgere attività di advocacy o attività connesse all’elaborazione ed all’implementazione di politiche di sviluppo nell’ambito di organizzazioni non governative ovvero internazionali o nazionali, che operano nei settori dello sviluppo e della protezione dei diritti umani.

Attività: 

Le metodologie didattiche, data la natura del corso e il tema formativo, nonché i destinatari cui si rivolge, prevedono l’integrazione tra contenuti di inquadramento ed approfondimento teorico-scientifici e saperi pratico-applicativi, maturata in vari contesti professionali.

Il percorso didattico del Corso prevede:

- un primo modulo (formazione in aula, suddivisa in formazione generale e formazione specialistica), erogato presso la sede della Scuola Superiore Sant’Anna, dal 14.01.2021 al 20.02.2021 per un totale di n. 120 ore nei giorni di giovedì (14.30-18.30), venerdì (9.00-13.00; 14.30-18.30) e sabato (9.00-13.00; 14.30-18.30);

- un secondo modulo (stage formativi) da svolgersi presso gli enti e le organizzazioni convenzionate con la Scuola Superiore Sant'Anna, nel secondo semestre dell’a.a. 2020/2021, per un totale di ulteriori n. 120 ore.

È prevista una riduzione del 10% della quota di iscrizione per coloro i quali non abbiano compiuto il ventottesimo anno di età alla data di scadenza del bando e per i soggetti dipendenti o che comunque operano in modo stabile e riconosciuto per organizzazioni non governative, internazionali o nazionali accreditate nei settori di riferimento.

Attestato: 

At the end of the Course the Sant’Anna School of Advanced Studies will issue a certificate of attendance of legal value, including  details of the European Credits obtained to the students who attended at least 80% of the entire training programme, passed the learning assessment tests and have carried out the n. 120 hours of internship required.

Contatto: 
UO Alta Formazione Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it
Dott.ssa Cristina Napoli
Tel:  050 881954
Mail:  cristina.napoli@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando
File PDF - 771 kb
Tutorial
File PDF - 846 kb
Programma del Corso
File PDF - 67 kb