FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Corso di Alta Formazione “Il diritto del lavoro in trasformazione” - VIII Edizione

IT ONLY - ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI POSTI
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Scadenza iscrizione: 
25.03.2021
Durata: 
da 09.04.2021 a 04.06.2021
Crediti CFU: 
1
Ore formazione: 
28
Numero massimo di partecipanti: 
45
Quota iscrizione: 

€ 750,00

Diretto a: 

Possono presentare domanda di ammissione al Corso coloro i quali siano in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento), triennale e specialistica (nuovo ordinamento), in giurisprudenza, scienze dei servizi giuridici, scienze politiche ed economia, oppure coloro che siano in possesso di un’esperienza professionale di almeno un anno nell’area delle risorse umane o delle relazioni sindacali, nonché gli iscritti all’ordine dei consulenti del lavoro, all’ordine degli avvocati e all’ordine dei dottori commercialisti.

Il Corso si propone di sviluppare un percorso formativo specialistico finalizzato ad offrire uno slancio qualitativo nella gestione delle risorse umane nei luoghi di lavoro, favorendo altresì il confronto fra imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni sindacali, professionisti del settore sui temi cruciali della flessibilità del lavoro, dell’occupabilità, della competizione, delle relazioni sindacali, del capitale umano. Non saranno trascurate le molteplici e delicate questioni che per il diritto del lavoro si sono poste per effetto dell’attuale emergenza epidemiologica e, inevitabilmente, ogni argomento sarà affrontato anche sotto questo aspetto.

Ulteriore obiettivo è quello di rendere il corso un laboratorio di confronto fra pubblici e privati operatori rispetto al quale il corso si pone in una posizione di mediazione anche al fine di elaborare risposte e strategie dirette a rendere agevole un’applicazione razionale del modello normativo, proprio muovendo dalle istanze rappresentate dai portatori di interessi.

Attività: 

Il corso, svolto in modalità e-learning attraverso apposita piattaforma, si articola in 7 lezioni frontali di 4 ore ciascuna per un totale di 28 ore, tenute da personale docente e di ricerca universitario o da personalità di  comprovata esperienza nel settore. È previsto un ulteriore incontro a conclusione del percorso formativo entro il 15 luglio 2021 per la presentazione del project work. Ogni lezione prevede sempre la partecipazione attiva dei corsisti attraverso la sottoposizione di casi pratici di origine giuslavorista o di diretta esperienza dei corsisti.

Gli obiettivi didattici che il Corso si prefigge sono i seguenti: 

-        Il lavoro a distanza;

-        Sicurezza sul lavoro e responsabilità del datore di lavoro;

-        Contrattazione collettiva flessibile e organizzazione del lavoro;

-        Licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo e licenziamenti collettivi fra restri-zioni normative ed ammortizzatori sociali;

-        Crisi di impresa e rapporti di lavoro;

-        Privacy e rapporti di lavoro;

-        Società pubbliche e gestione dei rapporti di lavoro.                                                                                                                                     

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti. A coloro che avranno frequentato singole giornate di formazione sarà rilasciato un certificato di presenza.

È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati e per i consulenti del lavoro presso i rispettivi Ordini.

Contatto: 
Dott.ssa Cristina Napoli Mail:  cristina.napoli@santannapisa.it
Dott.ssa Veruska Barbini Mail:  veruska.barbini@santannapisa.it
UO Alta Formazione Tel:  050 882645

ALLEGATI

Avviso
File PDF - 219 kb
Iscrizione singole giornate
File DOCX - 30 kb
Tutorial
File PDF - 846 kb
Brochure
File PDF - 569 kb
Ammessi al Corso
File PDF - 107 kb