FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE “Immigrazione, asilo e accesso ai servizi” – Progetto Sirio Migranti

IT ONLY
Area tematica: 
Diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo
Sede: 
Didattica a distanza
Scadenza iscrizione: 
06.12.2021
Durata: 
da 14.12.2021 a 21.06.2022
Crediti CFU: 
3
Ore formazione: 
48
Numero massimo di partecipanti: 
50 (41 posti riservati alla Prefettura di Massa Carrara)
Quota iscrizione: 

La frequenza del corso è gratuita

Diretto a: 

Il percorso formativo è rivolto a chi vuole approfondire il diritto dell’immigrazione e ha già una conoscenza di base della materia. I destinatari a cui si rivolge la formazione sono dipendenti delle amministrazioni pubbliche e operatori del privato sociale impegnati nei servizi diretti all’utenza straniera.

In particolare, il corso è aperto ad un massimo di 50 partecipanti ed è destinato, in via prioritaria, ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche e agli operatori del privato sociale impegnati nella Provincia di Massa Carrara (Prefettura, Comune, ASL, CPIA, Centro per l’Impiego, gestori e referenti dei CAS e dei centri SAI). La Prefettura di Massa Carrara raccoglierà le iscrizioni dei partecipanti interessati fino al numero massimo di 41.

I posti che non saranno in tal modo assegnati (e fino al numero massimo di 50) saranno aperti a tutti gli interessati che invieranno la propria candidatura entro il 6 dicembre 2021 registrandosi al presente sito e compilando e allegando il modulo disponibile in questa pagina web.

Il Corso si propone di offrire una formazione approfondita e completa sulla disciplina giuridica in tema di immigrazione e asilo, dedicando una particolare attenzione alle condizioni di ingresso e soggiorno sul territorio, alla procedura di riconoscimento della protezione internazionale, al sistema di accoglienza, all’accesso ai servizi e al contrasto allo sfruttamento lavorativo e alla tratta di esseri umani.

Il Corso si articola nei seguenti 6 moduli:

  • Modulo 1: la condizione giuridica dello straniero sul territorio nazionale e le competenze in materia di immigrazione e asilo (martedì 14 dicembre 2021 e martedì 18 gennaio 2022);
  • Modulo 2: le condizioni di ingresso e soggiorno e il sistema dei permessi di soggiorno (martedì 8 febbraio 2022 e martedì 22 febbraio 2022);
  • Modulo 3: la procedura di riconoscimento della protezione internazionale (martedì 8 marzo 2022 e martedì 22 marzo 2022);
  • Modulo 4: il sistema di accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale (5 aprile 2022 e giovedì 21 aprile 2022);
  • Modulo 5: l’accesso ai servizi (martedì 10 maggio 2022 e 24 maggio 2022);
  • Modulo 6: il contrasto allo sfruttamento lavorativo e alla tratta di esseri umani (martedì 7 giugno 2022 e martedì 21 giugno 2022).

Ciascun modulo avrà una durata di 8 ore e sarà suddiviso in due sessioni di 4 ore ciascuna, secondo quando previsto in dettaglio nel programma disponibile in questa pagina web. Il programma delle lezioni potrà subire eventuali variazioni, in relazione a esigenze organizzative.

Alle lezioni frontali seguiranno sessioni di dibattito volte a favorire il confronto tra docenti e partecipanti e promuovere il più ampio scambio di prospettive. I temi saranno analizzati secondo un approccio interdisciplinare. Inoltre, accanto all’analisi della normativa di riferimento, saranno organizzati momenti di approfondimento, casi studio e gruppi di lavoro.

Attestato: 

La frequenza dell’intero Corso è gratuita e permette il conseguimento di 3 crediti formativi universitari. Al termine dell’intero Corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% dell’intero percorso formativo e avranno superato una prova finale di verifica, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei crediti formativi universitari acquisiti.


ALLEGATI

AVVISO
File PDF - 216 kb
MODULO ISCRIZIONE
File DOCX - 981 kb
TUTORIAL
File PDF - 1568 kb
LOCANDINA
File PDF - 463 kb