FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Corso di Alta Formazione in “Introduzione alla Cyber Security” a.a. 2018/19

IT ONLY
Area tematica: 
Diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
15.05.2019
Durata: 
da 24.06.2019 a 28.06.2019
Crediti CFU: 
2
Ore formazione: 
40
Numero massimo di partecipanti: 
30
Diretto a: 

La Summer School si rivolge principalmente a neo laureati e laureandi provenienti da diverse facoltà, per esempio Infomatica, Ingegneria, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Economia etc.

Inoltre, la partecipazione alla Summer School è aperta anche a Dottorandi e giovani professionisti. 

Il Corso base di formazione in Cyber Security mira a sensibilizzare i partecipanti al tema della sicurezza cibernetica, in particolare, alle rilevanti questioni di natura tecnica, organizzativa, giuridica, politica, etica e socio-economica riguardanti la promozione della sicurezza del dominio cyber. Lo studio della Cyber Security si caratterizza per la complessità del tema e per l’ interdisciplinarietà. La crescente domanda di lavoro in questo settore rende indispensabile fornire, soprattutto a studenti in procinto di laurearsi e neo laureati, un’opportunità di apprendimento che consenta di acquisire le conoscenze di base per capire ed approfondire la materia in oggetto. La Summer School offerta dalla Scuola Superiore Sant’Anna colma un attuale vuoto nel panorama italiano, fornendo ai partecipanti un’ occasione unica per avvicinarsi al mondo della sicurezza cibernetica, apprendere le nozioni essenziali e acquisire gli strumenti per individuare nuovi sbocchi lavorativi.

Obiettivi formativi:

adottando un approccio multidisciplinare, volto cioè a trattare di Cyber Security secondo prospettive diverse, ma complementari, il corso si propone di elevare il grado di consapevolezza dei partecipanti rispetto ai concetti basilari, lo stato dell’arte e le emergenti sfide e opportunità scaturenti dall’uso dello spazio cibernetico.

Quota di iscrizione:

la quota è di 550,00 € e le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2019. Per chi si iscriverà entro il 31 marzo 2019 è prevista una quota “early bird” (450,00 €).

Attività: 

La Summer School si caratterizza per una metodologia didattica che combina lo svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (sotto forma di dimostrazioni e table top exercise). L’insegnamento dei vari moduli sarà affidato ad accademici e a professionisti del settore in modo da offrire ai partecipanti una visione completa delle questioni principali affrontate durante la Summer School.

Attestato: 

Al termine della Summer School i partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni riceveranno un attestato di partecipazione. È prevista una prova finale per il conferimento dei CFU.

Contatto: 
Dott.ssa Marina Del Greco Tel:  39 050 882683

ALLEGATI

Bando
File PDF - 126 kb