FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso di Alta Formazione "Politica e amministrazione negli enti locali" – IV edizione

IT ONLY - IL CORSO E' RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
30.03.2020
Crediti CFU: 
3
Ore formazione: 
48
Numero massimo di partecipanti: 
50
Quota iscrizione: 

€ 400,00

Diretto a: 

Il Corso è diretto principalmente agli amministratori locali come definiti dall’art. 77, c. 2, d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (secondo cui «Per amministratori si intendono … i sindaci, anche metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali, metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunità montane, i componenti degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonché i componenti degli organi di decentramento»).

Nei limiti espressamente individuati dall’avviso di selezione, sono ammessi anche soggetti che non ricoprono la carica di amministratore locale.

Iscrizione a singoli moduli:

E' possibile l'iscrizione anche ai singoli moduli compilando la scheda allegata e inviandola all'indirizzo mail altaformazione@santannapisa.it.

Il Corso nasce dal comune interesse e dalla comune sensibilità degli enti organizzatori (Scuola Sant’Anna e ALI Associazione Autonomi locali italiane) alla formazione della classe dirigente che oggi amministra il livello comunale di governo e che domani potrebbe essere chiamata ad amministrare il Paese. In una fase storica in cui i giovani che si affacciano alla politica non facilmente riescono ad avvalersi della formazione un tempo garantita dalle cc.dd. scuole di partito, la sfida che la Scuola Sant’Anna e Legautonomie hanno cercato di raccogliere è quella di “sopperire” in certo senso a tale carenza ed offrire una formazione non politicamente orientata, ma altamente specialistica e finalizzata alla erogazione degli strumenti fondamentali per la gestione della cosa pubblica che invero si mostra oggi ben più complessa di ieri.

Obiettivi formativi:

Il Corso si propone di inquadrare da un punto di vista normativo, giurisprudenziale e pratico l’attività di indirizzo politico e l’attività di gestione all’interno degli enti locali.

Il Corso intende approfondire alcune tematiche di sicura rilevanza per il livello locale di governo e si compone di quattro moduli: il primo ha ad oggetto la condizione giuridica dell’amministratore locale; il secondo ha riguardo alle politiche tributarie e di bilancio; il terzo le politiche ambientali; il quarto le politiche sociali.

Attività: 

Il corso prevede lezioni frontali al termine delle quali il dibattito e la partecipazione dei corsisti saranno costantemente stimolati anche mediante riferimento a casi pratici derivanti dagli apporti giurisprudenziali, dalle dirette esperienze dei corsisti e dalla partecipazione alle lezioni di docenti ed esperti di riconosciuta competenza. È prevista la realizzazione di Tavole rotonde.

Quote di iscrizione:

Euro 400,00 (quattrocento) – quota di partecipazione all’intero percorso;

Euro 150,00 (centocinquanta Euro) – quota di partecipazione al singolo modulo.

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno seguito almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Contatto: 
U.O. Alta Formazione Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it
Dott.ssa Cristina Napoli
Tel:  050 881954
Mail:  cristina.napoli@santannapisa.it
Veruska Barbini
Mail:  veruska.barbini@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso
File PDF - 257 kb
Programma del Corso
File PDF - 303 kb
Locandina
File PDF - 3477 kb
Ammessi
File PDF - 98 kb