Corso di Alta Formazione in tema di Immigrazione e Asilo - Progetto LUMIT

IT ONLY - ISCRIZIONI CHIUSE PER L'INTERO PERCORSO. E' ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI AI SINGOLI MODULI
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Il Modulo n. 1 si terrà a Lucca, presso la Casermetta del baluardo San Colombano. I Moduli n. 2, n. 3, n. 4 e n. 5 si terranno a Lucca, presso il complesso di San Micheletto, via San Micheletto, n. 3
Scadenza iscrizione: 
10.12.2019
Durata: 
da 19.11.2019 a 05.03.2020
Crediti CFU: 
2
Ore formazione: 
40
Numero massimo di partecipanti: 
50
Quota iscrizione: 

GRATUITO

Diretto a: 

Il percorso formativo è rivolto a chi vuole approfondire il diritto dell’immigrazione e ha già una conoscenza di base della materia.

Destinatari a cui si rivolge la formazione sono operatori dei servizi pubblici diretti all'utenza straniera: dipendenti delle amministrazioni pubbliche e operatori del privato sociale impegnati nei servizi per il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, nei servizi demografici, nei servizi sociali, nei servizi sanitari, nei servizi scolastici, ecc.

Il Corso di alta formazione in tema di immigrazione e asilo nasce nell’ambito del progetto Lumit ed è organizzato dall’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna, nell’ambito del quale è stata istituita l’area di ricerca DREAM (documentazione, ricerca e analisi sulle migrazioni), attiva nel campo della ricerca e formazione in tema di immigrazione e asilo (www.santannapisa.it/it/area-di-ricerca-dream). Il Corso è finanziato con risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione per il periodo 2014-2020, con l’obiettivo di rafforzare la capacità organizzativa delle Prefetture ai fini dell’erogazione di servizi mirati a carattere innovativo rivolti a cittadini di Paesi terzi.

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del Corso è offrire una formazione completa e approfondita sulla disciplina giuridica dell’immigrazione e dell’asilo, anche in considerazione delle più recenti modifiche normative. In particolare, nel primo Modulo, sarà analizzata la legislazione e la giurisprudenza in tema di condizione giuridica dello straniero e ingresso e soggiorno sul territorio. Nel secondo Modulo sarà analizzata la disciplina in tema di protezione internazionale e altre forme di protezione, dopo l’entrata in vigore del d.l. 113/2018, convertito dalla legge n. 132/2018 (c.d. Decreto Sicurezza). Nel terzo Modulo sarà approfondito il sistema di accoglienza e i diritti dei richiedenti protezione internazionale, dedicando una particolare attenzione anche ai diritti dei richiedenti/titolari di protezione. Nel quarto Modulo sarà analizzata la disciplina sull’accesso dei migranti servizi sociali, dedicando una particolare attenzione al lavoro sociale, all’abitazione e alla presa in carico da parte dei servizi sociali. Infine il quinto Modulo sarà dedicato alla progettazione sociale nel campo dell’immigrazione.

Attività: 

Ogni Modulo prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Sarà disponibile una piattaforma on line, nella quale sarà caricato tutto il materiale utile ai partecipanti per la frequenza dei Moduli, nonché i testi delle norme e della giurisprudenza di riferimento.

Come iscriversi

La domanda di iscrizione all’intero Corso (articolato nei cinque Moduli formativi) dovrà pervenire esclusivamente on-line cliccando su "iscrizioni on line".

E' possibile iscriversi ai singoli Moduli compilando la richiesta allegata e inviandola tramite mail all’indirizzo di posta elettronica altaformazione@santannapisa.it

Le iscrizioni all’intero Corso o ai singoli Moduli dovranno avvenire entro i seguenti termini: 

- entro il 14 novembre 2019 per l’iscrizione all’intero Corso oppure al Modulo n. 1 (in programma il 19 novembre 2019); 

- entro il 10 dicembre 2019 per l’iscrizione al Modulo n. 2 (in programma il 17 dicembre 2019); 

- entro il 9 gennaio 2020 per l’iscrizione al Modulo n. 3 (in programma il 16 gennaio 2020); 

- entro il 6 febbraio 2020 per l’iscrizione al Modulo n. 4 (in programma il 13 febbraio 2020); 

- entro il 27 febbraio 2020 per l’iscrizione al Modulo n. 5 (in programma il 5 marzo 2020).

La partecipazione è gratuita. Il vitto e l’eventuale sistemazione logistica sono a carico di ciascun partecipante.

Attestato: 

Al termine di ciascun Modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza. Al termine dell’intero Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei crediti formativi universitari rilasciati, previo superamento di una prova finale.

Contatto: 
Mariateresa Veltri
Mail:  mariateresa.veltri@santannapisa.it
U.O. Alta Formazione
Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso
File PDF - 178 kb
Locandina
File PDF - 967 kb
Elenco ammessi intero corso
File PDF - 124 kb
Elenco ammessi al I modulo
File PDF - 113 kb