FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso di Alta Formazione - Webinar Series Prevenzione e contrasto dei reati di impresa

IT ONLY
Area tematica: 
Refresher Courses for Practising Lawyers and Legal Experts
Scadenza iscrizione: 
26.10.2020
Durata: 
da 12.11.2020 a 24.06.2021
Crediti CFU: 
2
Ore formazione: 
45
Numero massimo di partecipanti: 
150
Tuition fees: 

€ 650,00

Diretto a: 

Il corso di alta formazione si rivolge a laureati (almeno triennali) in materie coerenti con le tematiche sviluppate nel corso dei webinars (es. giurisprudenza, scienze politiche, economia ecc.).

Il Webinar Series Prevenzione e contrasto della criminalità di impresa si propone di fornire strumenti di conoscenza, analisi e gestione delle diverse questioni giuridiche, manageriali ed etiche connesse alla prevenzione e al contrasto della criminalità̀ d’impresa. L’attività̀ formativa avrà̀ un taglio spiccatamente interdisciplinare e interattivo in modo da presentare i contenuti di base in connessione con la risoluzione di casi specifici. La formazione riguarderà̀ 1. i profili giuridici legati alle diverse forme di manifestazione della criminalità̀ d’impresa (reati contro la PA, fiscali, ambientali, sicurezza sul lavoro), 2. i profili connessi a forme e contenuti della revisione della governance d’impresa in vista di un efficace criminal risk management ex d. lgs. 231/2001, 3. i profili di Business Ethics e CSR legati all’adozione di strumenti di soft law per la prevenzione e il contrasto della criminalità di impresa. Il corso è organizzato con la collaborazione di A.N.A.C., Transparency International- Italia e Studio Carnà&Partners, partners ufficiali.

Il principale obiettivo del corso è il trasferimento interattivo di abilità e competenze multidisciplinari (giuridiche; economiche; manageriali) e operative nell’ambito della prevenzione e contrasto della criminalità̀ di impresa. Il corso intende formare, più in particolare, figure professionali, dotate di background formativo diversificato, in grado di fornire alle imprese strumenti/piani/programmi innovativi e complessi per la prevenzione efficiente del rischio reato. Il corso contribuisce inoltre ad arricchire i background già formati in questi campi con nuove competenze (si consideri, ad es., l’applicazione di tecnologie di frontiera alla compliance), suggerendo un approccio complessivo alla funzione di prevenzione della criminalità̀ di impresa.

Attività: 

Le metodologie didattiche, data la natura del corso e il tema formativo, nonché la platea dei destinatari, prevedono l’integrazione tra contenuti di inquadramento ed approfondimento teorico-scientifici e saperi pratico – applicativi, maturata. in vari contesti professionali (forense, management e via dicendo). Le lezioni, in modalità e-learning, sono interattive e prevedono ampia condivisione e discussione dei contenuti (ad es. case studies ecc.).

Attestato: 

Al termine del Corso, a coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sostenuto con profitto la prova di verifica finale ed in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascia un attestato di partecipazione con valore nei limiti consentiti dalla legge, con indicazione dei CFU conseguiti.

Contact: 
Prof.ssa Gaetana Morgante Mail:  gaetana.morgante@santannapisa.it
Dott. Giuseppe Di Vetta Tel:  3334711701
Mail:  giuseppe.divetta@santannapisa.it

ALLEGATI

BANDO
File PDF - 384 kb
PROGRAMMA
File PDF - 259 kb