FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Corso di base per osservatori elettorali di breve periodo

Area tematica: 
Diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo
Sede: 
Istituto Dirpolis - Laboratorio
Scadenza iscrizione: 
15.03.2015
Durata: 
da 20.04.2015 a 24.09.2015
Crediti CFU: 
3
Ore formazione: 
36
Numero massimo di partecipanti: 
30
Quota iscrizione: 

500,00

Diretto a: 

Possono presentare domanda di ammissione al Corso tutti coloro che abbiano i seguenti requisiti:

a) possesso di laurea almeno di primo livello (o titolo equivalente) in qualsiasi disciplina conseguito presso una Università o Istituto Universitario Italiano o straniero di pari grado,
o in alternativa 
b) i professionisti con almeno 3 anni di esperienza lavorativa rilevante in paesi terzi.

I candidati di cui al punto a) e/o b) devono altresì 
• possedere una conoscenza di livello avanzato della lingua inglese 
• non devono aver maturato esperienza di monitoraggio elettorale o al massimo possono aver partecipato ad una sola missione come osservatori di breve periodo (STOs) 
• non devono aver partecipato a iniziative formative simili organizzate dal Progetto “Eurosservatori” o dai singoli partner del Progetto negli ultimi due anni.

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande

Il corso si colloca nell’ambito del progetto “Eurosservatori” (UCODEP, ELEX, Osservatorio di Pavia, Scuola Superiore Sant’Anna), nato nel 2002 a seguito  di una serie di incontri condotti principalmente da UCODEP - Unità e Cooperazione per lo Sviluppo dei Popoli di Firenze (ora Oxfam Italia) e dalla Scuola Superiore Sant'Anna, con la collaborazione dell’ ELEX, Osservatorio di Pavia e dell’associazione Elex) con il Focal Point dell’Unione Europea della Direzione Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale ed i Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri.

Il Progetto “Eurosservatori”, mira a capitalizzare e reinvestire in termini formativi e operativi l'esperienza italiana in materia di osservazione elettorale al fine di promuovere –su input della Commissione Europea- standard comuni in materia di monitoraggio dei processi elettorali. 
Dal 2002 sono state realizzate circa 17 attività formative tra corsi e seminari per Osservatori Elettorali di Lungo e Breve Periodo (Long-term Observers-LTOs; Short-term Observers -STOs) sulla base degli standard dell'UE su tematiche quali: Team Leader, Teambuilding, Metodologie dell'Osservazione, Mass Media e Elezioni, Voto Elettronico e Conflict Management, , e oltre 40 sessioni di briefing e debriefing per STOs, LTOs e membri del Core Team dell’OSCE e dell'Unione Europea.

Questa proposta progettuale è stata elaborata a seguito di un confronto con l’Ufficio II della Direzione Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale ed i Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri al fine di rispondere all’esigenza di migliorare e rafforzare la capacità e professionalità italiana nell’ambito delle missioni di osservazione elettorale. 
In particolare, è emerso il bisogno di disporre di personale civile italiano adeguatamente formato per lavorare in qualità di osservatori di breve periodo in missioni di osservazione elettorale organizzate nei paesi terzi dall’Unione Europea e in ambito Osce.

Attività: 

Il fine del Corso è quello di formare personale civile italiano per ricoprire il ruolo e svolgere i compiti di osservatore di breve periodo nelle missioni di osservazione elettorale in ambito UE e OSCE/ODIHR in coordinamento con gli uffici competenti del Ministero degli Affari Esteri. 
Sulla base dei più recenti orientamenti della Commissione Europea riguardo l’impiego di osservatori elettorali, sarà posto particolare risalto agli aspetti della sicurezza e della esperienza di lavoro sul campo.

Il Corso, della durata di 4 giorni e mezzo, coprirà i seguenti temi : 
“Il diritto di voto e di eleggibilità nelle principali convenzioni internazionali” (Prof. Andrea de Guttry); 
“Attori internazionali e nazionali attivi nel settore dell’osservazione elettorale” (Dott. Carlo Ferruccio Accame); 
“Le missioni di osservazione elettorale: struttura, compiti e tempi” (Dott. Carlo Ferruccio Accame); 
“Ruolo e compiti dei Membri del Core Team, e degli Osservatori Elettorali di Lungo Periodo (LTOs)” (Dott. Carlo Ferruccio Accame); 
“L’amministrazione delle elezioni” (Dott.ssa Lorella Dapporto); 
“Ruolo e compiti degli Osservatori Elettorali di Breve Periodo (STOs)” 
“Il ruolo dell’Unione europea nelle missioni di osservazione elettorale” (Rappresentante Commissione Europea); 
“Ruoli e compiti degli STOs: il formulario di osservazione elettorale” (Dott.ssa Lorella Dapporto);
“Il Codice di Condotta” (Dott.ssa Lorella Dapporto); 
“L’osservazione dei media” (Osservatorio dei Media di Pavia); 
“Mission Readiness: alcuni consigli pratici” (Dott.ssa Lorella Dapporto); 
“Il ruolo dell’Italia nelle missioni di osservazione elettorale: i focal point, le missioni dell’UE e ODIHR/OSCE, le procedure di reclutamento” (Rappresentanti MAE EU/OSCE); 
“Ruoli e compiti degli STOs: gioco di ruolo” (Lorella Dapporto);
È previsto all’interno del corso un modulo dedicato alla sicurezza organizzato in outdoor: “Elementi di Sicurezza Personale (pratica)” (Brigata Paracadutisti Folgore).

Contatto: 
Pasqualetta Campus Pasqualetta Campus
Tel:  + 39 050 882685
Mail:  eurosservatori@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando
File PDF - 63 kb