FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Corso di formazione Manageriale

Area tematica: 
Innovation Management
Sede: 
Istituto di Management - Palazzo Alliata
Durata: 
da 24.06.2014 a 01.12.2016
Ore formazione: 
160
Numero massimo di partecipanti: 
Fino a 30
Quota iscrizione: 

€ 4.200.00

Diretto a: 

Il Corso, dedicato alla formazione manageriale del top management delle Aziende Sanitarie, è riservato ai Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi delle Aziende Sanitarie e della Fondazione Gabriele Monasterio di nuova nomina, che devono produrre l’attestato di formazione manageriale entro 18 mesi dalla nomina, come previsto dalla normativa vigente in materia, e ai Dirigenti della Regione Toscana, Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale.

Il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione e per conto della Regione Toscana, Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, attiva la seconda edizione del Corso di Alta Formazione “Corso di formazione Manageriale per Direttori Generali, Sanitari, Amministrativi delle Aziende Sanitarie - di Nuova Nomina”.


Il Corso, dedicato alla formazione manageriale del top management delle Aziende Sanitarie, consente di conseguire l’attestazione delle competenze manageriali richieste ai sensi e per gli effetti della seguente disciplina:
- I Direttori generali devono produrre entro 18 mesi dalla nomina il certificato di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria (art. 3 bis comma 4, D.Lgs. 502/92) e sono sottoposti a verifica entro 18 mesi dalla nomina (comma 6, art. 3 bis D.Lgs.502/92);
- i Direttori sanitari, prima della nomina, devono già possedere il certificato di formazione manageriale previsto dall’art. 16 quinques D.Lgs.502/92 (questo certificato è quello che viene rilasciato con il Corso di formazione manageriale per i Dirigenti di Struttura complessa, anch’esso con validità di 7 anni);
- I Direttori amministrativi non hanno alcun obbligo dal punto di vista normativo ma la Regione Toscana richiede anche per tali figure professionali la frequenza di un corso di formazione manageriale.
L’organizzazione del Corso di formazione manageriale per i Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi è disciplinata in termini di durata e contenuto dal Decreto Ministeriale del 1 Agosto 2000 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27.12.2000. Secondo la normativa Il Corso deve essere almeno di 120 ore.

Con riferimento al D.Lgs. 502/92 sul riordino della disciplina in maniera sanitaria, l’art. 16 riguardante la formazione del personale sanitario prevede che “Le regioni, prevedendo appropriate forme di partecipazione degli ordini e dei collegi professionali, provvedono alla programmazione e alla organizzazione dei programmi regionali per la formazione continua, concorrono alla individuazione degli obiettivi formativi di interesse nazionale di cui al comma 2, elaborano gli obiettivi formativi di specifico interesse regionale, accreditano i progetti di formazione di rilievo regionale secondo i criteri di cui al comma 2.”


Obiettivi formativi

Il Corso risponde all’obiettivo di far conseguire al top management delle Aziende Sanitarie le competenze manageriali previste sulla base dell’obbligo formativo stabilito dalla disciplina vigente in materia, e si propone di:
- Far acquisire competenze per gestire il cambiamento in atto nelle organizzazioni complesse
- Far acquisire competenze di tipo “relazionale” e di “stile manageriale” (leadership, comunicazione, capacità di ascolto)
- Far apprendere strumenti e metodi per costruire una squadra di lavoro
- Far acquisire competenze relative alla dinamica economico finanziaria
- Far acquisire competenze relative ai sistemi di governance ed assetto delle aziende sanitarie
- Far acquisire competenze relativamente al sistema di programmazione e controllo
- Far acquisire competenze relativamente alla qualità, ai sistemi di valutazione e alle nuove soluzioni per l’accreditamento delle strutture sanitarie
- Far acquisire conoscenze sull’evoluzione dei modelli organizzativi sanitari internazionali a confronto
- Far acquisire conoscenze sugli strumenti di governo della variabilità in sanità
- Far acquisire conoscenze sull’evoluzione dei modelli organizzativi sanitari internazionali oggetto della visita-studio, con particolare riguardo ai sistemi di governance ed assetto delle aziende sanitarie; alla qualità e sicurezza delle cure, ai sistemi di valutazione e alle nuove soluzioni per l’accreditamento delle strutture sanitarie; alle modalità di lavoro interprofessionale e interdisciplinare.

Attività: 

Il percorso didattico avrà una durata complessiva di 160 ore, da frequentare in parte come moduli d’aula, in parte come convegni e seminari e attraverso la partecipazione a un viaggio all’estero.

La parte d’aula, pari a 80 ore di formazione, sarà articolata come segue:
- I Modulo: La gestione dei collaboratori nelle istituzioni ad elevata professionalità (16 ore)
- II Modulo: Strategie ed assetti organizzativi dei sistemi sanitari pubblici (16 ore)
- III Modulo: La dinamica economico finanziaria nelle aziende sanitarie (16 ore)
Questi primi tre moduli saranno svolti nell’ambito dei Corsi di Formazione Manageriale per i Dirigenti di Struttura Complessa di volta in volta disponibili.
- IV Modulo: Comunicazione efficace e gestione dei collaboratori (32 ore), si terrà in comune con i Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi iscritti al Corso di aggiornamento della formazione manageriale per i Direttori.

I convegni e seminari, pari a 48 ore di formazione, saranno individuati e sviluppati nel percorso formativo a seconda delle tematiche di maggiore interesse e attualità rispetto alle esperienze nazionali e internazionali in materia di management sanitario, valutazione di performance e di esito, comunicazione e gestione delle risorse umane. La frequenza di seminari e convegni sarà a discrezione del singolo partecipante, il quale potrà decidere, in base ai propri interessi e impegni professionali, di partecipare alla formazione proposta di volta in volta.

Il viaggio all’estero, pari a 32 ore di formazione, consisterà in una visita presso strutture internazionali e nazionali note per aver elaborato percorsi di eccellenza in ambito manageriale sanitario; le strutture ospitanti saranno individuate fra quelle che, nel periodo formativo considerato, rappresentino punti di riferimento sulle tematiche di maggiore interesse e attualità in materia di management sanitario, valutazione di performance e di esito, qualità e sicurezza delle cure, lavoro interprofessionale e interdisciplinare.

Contatto: 
Formazione MeS Mail:  formazione.mes@santannapisa.it
Dott.ssa Francesca Brocchini
Tel:  050.883888
Dott.ssa Linda Palatella
Tel:  050.883861