FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e aspiranti direttori sanitari - XXVII edizione

IT ONLY
Area tematica: 
Sanità e gestione dei servizi sanitari
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
10.03.2020
Durata: 
da 01.04.2020 a 31.10.2020
Crediti CFU: 
7
Ore formazione: 
124
Numero massimo di partecipanti: 
26
Quota iscrizione: 

2.400,00

Diretto a: 

Il corso si rivolge ai dirigenti di struttura complessa e agli aspiranti direttori sanitari. Il corso è altresì aperto ad altre specifiche categorie professionali (si rimanda all’articolo 5 del relativo bando).

Il Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa attiva, ai sensi dell’art.3 dello Statuto, la XXVII edizione del Corso di Alta Formazione “Corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e aspiranti direttori sanitari”, realizzato in collaborazione con la Regione Toscana (Decreto della Regione Toscana n. 21018 del 17 dicembre 2019).

Il Corso si configura come corso di Formazione Manageriale per lo svolgimento degli incarichi relativi alle funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di strutture complesse erogato sulla base del D. lgs. 502/92 e del DPR 484/97.

Il conseguimento dell’attestato rilasciato dal Corso di formazione manageriale è requisito necessario per lo svolgimento degli incarichi di direzione di struttura complessa per le categorie dei medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi. Per i direttori di struttura complessa deve essere svolto il primo corso utile dopo l’assunzione dell’incarico (D. lgs n. 502/92 e successive modifiche, Art. 15, comma VIII). Inoltre l’attestato è prerequisito per l’iscrizione all’elenco regionale degli idonei alla direzione sanitaria delle Aziende Sanitarie Toscane istituito con la LR 40/2005 (Art. 40 bis, comma IV).

 

Attività: 

Il percorso didattico prevede 124 ore di formazione d’aula più 4 ore di presentazione del Project Work finale. Ogni modulo si svolge in due o tre giornate consecutive.

Tutti i moduli del Corso, eccetto il modulo I (organizzato presso una struttura esterna) si tengono presso le sedi della Scuola Superiore Sant’Anna.

I contenuti di ogni modulo saranno oggetto di una prova di verifica.

Il percorso didattico del Corso prevede:

  • Una fase di formazione in aula, articolata in sette moduli formativi (che possono prevedere diverse tipologie di metodologie didattiche tra cui outdoor training, role playing, casi di studio, lezione frontale) per un totale di 124 ore;
  • Presentazione e discussione del project work conclusivo per un totale di 4 ore.

Al termine del percorso gli allievi presenteranno un Project Work, che sarà valutato da una Commissione nominata con Decreto della Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna. Per la redazione del Project Work potranno essere previste visite in azienda o presso enti.

Attestato: 

Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di formazione manageriale erogato sulla base del D. Lgs. 502/92 e del DPR 484/97, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti, a coloro che:

  • saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione;
  • avranno frequentato almeno l’85% delle ore di formazione d’aula;
  • avranno superato le prove di verifica;
  • avranno superato la prova di valutazione finale.

La Direzione Scientifica stabilirà una graduatoria che permetterà di attribuire un attestato di merito agli allievi che si classificheranno nel ranking complessivo dell’aula nelle prime tre posizioni, sulla base delle valutazioni effettuate.

I dirigenti sanitari che ottengono l'attestato di formazione manageriale sono esonerati dall'obbligo di conseguire i crediti formativi ECM di cui all'art. 16 quater del D. lgs. 502/92 e s.m. nell'anno nel quale si conclude l'attività formativa (Documento della Conferenza dei Presidenti delle Regioni).


ALLEGATI

Bando
File PDF - 243 kb
Modello CV
File DOCX - 17 kb
Tutorial
File PDF - 1568 kb