FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Corso di formazione manageriale per la Direzione Generale delle Aziende Sanitarie VIII Edizione a.a. 2019/2020

IT ONLY - CON DR N. 145/2020 E' PROROGATA LA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI AL GIORNO 30/04/2020 ALLE ORE 12.00
Area tematica: 
Sanità e gestione dei servizi sanitari
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
30.04.2020
Durata: 
da 09.07.2020 a 30.06.2021
Ore formazione: 
200
Numero massimo di partecipanti: 
30
Quota iscrizione: 

4.200,00

Diretto a: 

 

SI INFORMA CHE IL GIORNO 3 GIUGNO 2020 VERRA' PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI AI COLLOQUI CHE SI TERRANNO IN MODALITA' ON-LINE, TRAMITE LA PIATTAFORMA WEBEX, IL GIORNO 9 GIUGNO 2020.

IL CORSO AVRA' INIZIO IL GIORNO 9 LUGLIO 2020 IN MODALITA' ON-LINE, TRAMITE LA PIATTAFORMA WEBEX. ALLA LUCE DELL'EMERGENZA SANITARIA IL CALENDARIO SUBIRA' UNA RIMODULAZIONE CON CONCLUSIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PREVISTA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DI INIZIO DEL CORSO.

 

Il Corso si rivolge agli aspiranti alla Direzione Generale in possesso dei seguenti requisiti:

- età inferiore ai 65 anni alla data di scadenza del bando di concorso;

- diploma di laurea di cui all'ordinamento previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n. 2, ovvero laurea specialistica o magistrale;

- comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel settore sanitario, o settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e o finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato.

Il Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna attiva il “Corso di formazione manageriale per la Direzione Generale delle Aziende Sanitarie” cosi come previsto dall’art. 1 del Decreto Legislativo n.171 del 4 agosto 2016 e come indicato dal Decreto della Regione Toscana n. 21018 del 17 dicembre 2019.

Il Corso intende sviluppare e sistematizzare competenze di general management con particolare riferimento alla sanità pubblica, all’organizzazione e alla gestione dei servizi e delle aziende sanitarie e, in particolare, a fornire strumenti e tecniche propri dell’agire manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica e operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e a la gestione delle risorse umane in sanità.

Attività: 

Al fine di facilitare il processo di apprendimento dei partecipanti si propone che:

- all’interno di ogni modulo si ponga l’attenzione su ciò che le Aziende Sanitarie stanno già facendo sul tema oggetto di approfondimento, allo scopo di contestualizzare gli argomenti di discussione, analizzare i dati e analizzare le evidenze della letteratura sui temi affrontati;

- i docenti svolgano un ruolo di facilitatori, riducendo al minimo gli interventi di tipo frontale. Ciò che contraddistingue i Corsi del Laboratorio MeS è perseguire un forte coinvolgimento dei partecipanti sulle tematiche affrontate, con moduli molto interattivi e incentrati sul “saper fare”. Pertanto si prevede la realizzazione di lavori di gruppo nell’ambito dei quali discutere, approfondire e trovare soluzioni specifiche ai problemi affrontati; in questo tutto lo staff del Corso (docenti, ricercatori del Laboratorio MeS e operatori esperti degli enti chiamati a illustrare le proprie esperienze all’interno della proposta formativa) eserciterà il ruolo di facilitatore e di conduttore degli scenari predisposti e dei casi. I docenti interni avranno un ruolo decisivo e centrale nel processo formativo, raccogliendo e rielaborando gli spunti provenienti dai docenti esterni e quelli forniti dai casi e documenti proposti in modo da agevolare le riflessioni personali e le discussioni collettive dei partecipanti, stimolandone il ragionamento critico e innovativo attraverso la condivisione di esperienze e valorizzando il vissuto di ciascuno.

All’interno del percorso potranno essere inserite delle visite presso strutture italiane o straniere di eccellenza per approfondire i temi trattati (esperienza sul campo).

Attestato: 

A conclusione del Corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del numero totale delle ore previste, e superato il colloquio finale e e che saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, sarà lasciato un attestato con valore nei limiti consentiti dalla legge, come previsto dall’art. 3 dello Statuto della Scuola. Tale attestato sarà rilasciato ai sensi del D.Lgs. 502/1992,  al D.M. 01.08.2000 e al D.Lgs. n. 171/2016.

Contatto: 
Formazione Mes Tel:  050 883878 3891
Mail:  formazione.mes@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando
File PDF - 563 kb
Modello curriculum vitae
File DOCX - 16 kb
Tutorial per iscrizione
File PDF - 846 kb
Nomina Commissione
File PDF - 81 kb
Elenco ammessi al colloquio
File PDF - 102 kb
Elenco ammessi al Corso
File PDF - 414 kb