FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Corso di Introduzione al Diritto dell’ Arte e dei Beni Culturali

IT Only
Area tematica: 
Diritti umani, gestione dei conflitti, cooperazione allo sviluppo
Scadenza iscrizione: 
27.04.2016
Durata: 
da 12.05.2016 a 14.05.2016
Ore formazione: 
20
Ore aula: 
20
Numero massimo di partecipanti: 
30
Quota iscrizione: 

450.00 euro

Diretto a: 

Possono presentare domanda di ammissione al Corso coloro i quali siano in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento), triennale, specialistica e magistrale (nuovo ordinamento) o titolo equipollente (conseguito in un’Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado.

Possono altresì presentare domanda gli studenti universitari (almeno del III Anno) dal cui piano di studi emerga uno specifico interesse per il mondo dell’arte o coloro che siano in possesso di un’esperienza professionale di almeno un anno nel campo dell’arte e/o della protezione dei beni culturali.

Dalla primavera del 2012 l’attenzione della Scuola Superiore Sant’anna è sempre più rivolta alle tematiche di diritto dell’arte e dei beni culturali, anche grazie alle numerose richieste pervenute spontaneamente da parte di  persone ed enti impegnati in ambito giuridico ed artistico e profondamene interessati a questo particolare settore.

Dopo una prima fase di sperimentazione che ha visto la Scuola impegnarsi a ridisegnare annualmente un corso che rispondesse sempre più al fabbisogno generale, lo scorso anno si è giunti a suddividere l’originario “Corso in diritto dell’arte” in due livelli specifici (introduzione e avanzato) in modo da equilibrare la formazione rivolta al diverso target di partecipanti e con differenti tipi di expertise .

Il Corso di Introduzione al Diritto dell’Arte e dei Beni Culturali si configura, pertanto, come un corso base di introduzione alla materia e non richiede conoscenze specifiche in ambito di diritto dell’arte e di legislazione dei beni culturali.

Sulla scia del successo riscosso lo scorso anno (in termini di gradimento da parte di allievi e docenti coinvolti) questa II edizione si arricchisce, inoltre, di ore formative e di ulteriori case study.

 

Attività: 

Il Corso, della durata complessiva di 20 ore, si propone di affrontare le seguenti materie:

  • Cenni su L’oggetto della tutela del “diritto dell’arte”, L’“opera d’arte”, I requisiti della tutela, I soggetti dei diritti d’autore.
  • Le opere d’arte nel diritto penale.
  • Diritti morali e diritti patrimoniali nel “diritto dell’arte”.
  • Il traffico internazionale dei beni archeologici italiani.
  • La diplomazia culturale: trattative e recuperi.
  • Panoramica sulla legislazione dei Beni Culturali - nozioni di base e case studies.

Le attività formative si svolgeranno nel seguente periodo:

  • giovedì 12 maggio 2016 (14.00 – 19.00)
  • venerdì 13 maggio 2016 ( 9:00 – 13.00; 14.30 – 19.00)
  • sabato 14 maggio 2016 (09.00 – 12.30; 13.30-16.30)
Attestato: 

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti avranno seguito il 100% delle lezioni (il calcolo viene effettuato sulle ore di frequenza), l’Ordine degli Avvocati di Pisa ha inoltre attribuito il riconoscimento di n. 16 Crediti Formativi per Avvocati.

Contatto: 
Federica Faldella
via Cardinale Maffi, 27 - Pisa
Tel:  050.882671
Mail:  f.faldella@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso corso
File PDF - 69 kb
Flyer
File PDF - 953 kb
Elenco ammessi
File PDF - 95 kb