FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Corso Executive “Circular Economy for Business" - II edizione

IT ONLY
Area tematica: 
Environment
Scadenza iscrizione: 
07.01.2022
Durata: 
da 21.01.2022 a 15.07.2022
Crediti CFU: 
12
Ore formazione: 
160
Numero massimo di partecipanti: 
25
Tuition fees: 

€ 9.000,00

Diretto a: 

Il percorso formativo è rivolto a figure di diverso profilo (preferibilmente manager di impresa e professionisti) che collaborano con imprese di produzione di beni e servizi.

Il corso ha lo scopo di formare manager esperti di economia circolare garantendo una formazione complessiva ai partecipanti attraverso lo sviluppo di un adeguato asset di competenze tecnico-specialistiche e gestionali connesse con gli approcci di economia circolare. In particolare, il corso si propone di: 

· Sviluppare consapevolezza sul sistema di riferimento in cui vengono applicate le competenze connesse con l’economia circolare e fornire un set strutturato di conoscenze ed esperienze funzionali ad interpretare il ruolo di circular economy manager in maniera innovativa, efficace e moderna. 

· Aiutare i partecipanti ad avere un quadro di conoscenze ed esperienze di riferimento utili che consentano di incrementare la «business sensitivity» nel saper cogliere le opportunità presenti nel mercato di riferimento. 

· Sviluppare la capacità di saper gestire in una logica di circolarità i processi di gestione tipici del ruolo e saper applicare le conoscenze acquisite in maniera funzionale al contesto di riferimento. 

· Migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto all’essere parte di una medesima comunità di professionisti.

 

Attività: 

Ogni giornata si compone di 8 ore di lezione con il seguente orario: 

· Venerdì 11.00-13.00 (mattina); 14.00 – 19.00 (pomeriggio); 21.00 -22.00 (sera) con pausa pranzo di 1 ora ed una pausa per la cena di 2 ore. 

· Sabato 8.30 – 13.30 (mattina); 14.00 – 17.00 (pomeriggio) con pausa pranzo di 30 minuti per il pranzo. 

È previsto lo svolgimento di verifiche in itinere, che verranno stabilite per ogni modulo dal relativo responsabile. Tali verifiche potranno svolgersi mediante test, oppure mediante esercitazione o altro. 

Per quanto riguarda la verifica finale è richiesto di svolgere un Project Work. Il Project Work (PW), che gli allievi dovranno discutere con una commissione nominata ad hoc e che coinvolgerà personale docente del corso e, se opportuno, referenti di KME o di altre imprese coinvolte nell'iniziativa, verrà avviato nell'ambito del modulo 10 (Laboratory). 

Le attività formative sono erogate con lezioni frontali ma anche metodologie interattive, volte al reale coinvolgimento dei partecipanti, tramite esercitazioni teoriche e pratiche e lavori di gruppo. 

La discussione del Project Work dovrà avvenire entro e non oltre il 15 luglio 2022.

Attestato: 

Al termine del Corso, a coloro che hanno frequentato almeno il 80% delle lezioni, sostenuto con profitto le prove di verifica previste ed in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascia un attestato di partecipazione con valore nei limiti consentiti dalla legge, con indicazione dei CFU conseguiti.

Ulteriori informazioni sul corso possono essere visionabili anche al seguente link: https://circularacademy.it

Contact: 
UO Alta Formazione Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it

ALLEGATI

Calendario del corso
File PDF - 304 kb
Tutorial
File PDF - 846 kb
Bando
File PDF - 162 kb