FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Esperienza Formativa: Visita–studio in centri di eccellenza internazionali e nazionali per Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi

Area tematica: 
Sanità e gestione dei servizi sanitari
Sede: 
Istituto di Management - Palazzo Alliata
Durata: 
da 23.06.2014 a 23.12.2015
Ore formazione: 
32
Numero massimo di partecipanti: 
8
Quota iscrizione: 

1.000.00

Diretto a: 

Il Corso è riservato ai Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi delle Aziende Sanitarie e della Fondazione Gabriele Monasterio e ai Dirigenti della Regione Toscana, Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale.

Il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna, nell’ambito della formazione erogata in collaborazione con la Regione Toscana, Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, attiva la prima edizione del Corso di Alta Formazione “Esperienza Formativa: Visita–studio in centri di eccellenza internazionali e nazionali per Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi delle Aziende Sanitarie e Aziende Ospedaliere della Regione Toscana e Dirigenti della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana”, per un numero massimo di 8 posti. Il Corso di Alta Formazione “Esperienza Formativa: Visita–studio in centri di eccellenza internazionali e nazionali” è destinato a coloro facenti parte del top management delle Aziende Sanitarie che, pur non partecipando a uno dei Corsi di formazione manageriale erogati dal Laboratorio MeS, vogliano arricchire il proprio curriculum professionale e personale attraverso una visita presso strutture internazionali e nazionali note per aver elaborato percorsi di eccellenza in ambito manageriale sanitario, individuando le strutture ospitanti fra quelle che, nel periodo formativo considerato, siano punti di riferimento sulle tematiche di maggiore interesse e attualità rispetto alle esperienza internazionale in materia di management sanitario, valutazione di performance e di esito, qualità e sicurezza delle cure, lavoro interprofessionale e interdisciplinare.

Attività: 

Il Corso risponde all’obiettivo di far conseguire al top management delle Aziende Sanitarie un’esperienza sul campo che consenta di acquisire conoscenze sull’evoluzione dei modelli organizzativi sanitari internazionali oggetto della visita-studio, con particolare riguardo ai sistemi di governance ed assetto delle aziende sanitarie, alla qualità e sicurezza delle cure, ai sistemi di valutazione, alle nuove soluzioni per l’accreditamento delle strutture sanitarie, alle modalità di lavoro interprofessionale e interdisciplinare. Il percorso didattico avrà una durata complessiva di 32 ore. Il programma sarà definito di volta in volta per ciascuna esperienza sulla base delle disponibilità offerte dalle strutture prescelte e tenendo conto delle esigenze dei partecipanti.

Attestato: 

La quota di iscrizione al Corso è pari a Euro 1.000/00 (mille/00). La quota di iscrizione comprende la tutorship, il servizio di traduzione, l'organizzazione della visita, il pagamento della struttura e dell’ente ospitante. Sono a carico di ciascun partecipante i mezzi di trasporto utilizzati, la sistemazione logistica e il vitto durante le giornate di formazione previste. A conclusione del Corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’100% delle ore formative, la Scuola rilascerà, ai sensi della legge 19.11.1990 n. 341, una certificazione con valore nei limiti consentiti dalla legge, come previsto dall’art. 6 dello Statuto della Scuola.

Contatto: 
Dott.ssa Francesca Brocchini Dott.ssa Francesca Brocchini
Tel:  050.883888
Mail:  formazione.mes@santannapisa.it
Dott.ssa Linda Palatella Dott.ssa Linda Palatella
Tel:  050.883861
Mail:  formazione.mes@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando
File PDF - 464 kb