FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Il diritto del lavoro in trasformazione - V edizione

IT ONLY - SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LE SINGOLE GIORNATE
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Ti Forma in Via Giovanni Paisiello 8, Firenze
Scadenza iscrizione: 
21.05.2018
Durata: 
da 02.03.2018 a 25.05.2018
Crediti CFU: 
2
Ore formazione: 
43
Numero massimo di partecipanti: 
28
Diretto a: 

Possono presentare domanda di ammissione al Corso coloro i quali siano in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento), triennale e specialistica (nuovo ordinamento), in giurisprudenza, scienze dei servizi giuridici, scienze politiche ed economia, oppure coloro che siano in possesso di un’esperienza professionale di almeno un anno nell’area delle risorse umane o delle relazioni sindacali, nonché gli iscritti all’ordine dei consulenti del lavoro, all’ordine degli avvocati e all’ordine dei dottori commercialisti.

Si è riscontrata, nel tempo una significativa esigenza formativa sui temi del corso riguardo ad una pluralità di interlocutori: imprese private, pubbliche amministrazioni, organizzazioni sindacali, professionisti del settore.  Dall’analisi condotta è emersa la necessità di offrire un adeguato supporto formativo sulle fondamentali innovazioni normative intervenute nella materia giuslavoristica nell’ultimo decennio, innovazioni che hanno oggi il loro punto di caduta nella c.d. riforma del mercato del lavoro Monti-Fornero (l.Sn. 92/2012), nella successiva l. n. 78/2014 e nel c.d. Job Act i cui effetti sono destinati a modificare profondamente il modello giuslavoristico. Le implicazioni determinate dalle grandi trasformazioni in atto - destinate ad operare nel settore privato e, con diverse proiezioni, nel pubblico impiego - sono molteplici e presuppongono un alto livello di preparazione degli operatori pubblici e privati che nella fase attuale avvertono notevoli difficoltà nell’implementazione delle regole vigenti.

Attività: 

Il corso si propone sviluppare un percorso formativo specialistico finalizzato ad offrire uno slancio qualitativo nella gestione delle risorse umane nei luoghi di lavoro, favorendo altresì il confronto fra imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni sindacali, professionisti del settore sui temi cruciali della flessibilità del lavoro, dell’occupabilità, della competizione, delle relazioni sindacali, del capitale umano; Ulteriore obiettivo è quello di rendere il corso un laboratorio di confronto fra pubblici e privati operatori rispetto al quale il corso si pone in una posizione di mediazione anche al fine di elaborare risposte e strategie dirette a rendere agevole un’applicazione razionale del modello normativo, proprio muovendo dalle istanze rappresentate dai portatori di interessi.

Metodologia didattica:

Il corso prevede lezioni frontali al termine delle quali il dibattito e la partecipazione dei corsisti saranno costantemente stimolati anche mediante riferimento a casi pratici derivanti dagli apporti giurisprudenziali, dalle dirette esperienze dei corsisti e dalla partecipazione alle lezioni di docenti ed esperti di riconosciuta competenza.

Quote di iscrizione:

La quota di iscrizione al Corso è fissata in 1.400,00 Euro ed include la partecipazione a tutte le lezioni ed il materiale didattico.

La quota di iscrizione al Corso è ridotta a 1.200,00 Euro per i partecipanti che hanno frequentato le edizioni precedenti del Corso.

La quota per la singola giornata è di 200,00 Euro.

E’ prevista una riduzione del 15% della quota di partecipazione per i partecipanti appartenenti ad uno stesso Ente.


 

 

 


 

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

A coloro che avranno frequentato singole giornate di formazione sarà rilasciato un certificato di presenza.