FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

La riforma del Terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione. III edizione

IT ONLY
Area tematica: 
Servizi sociali
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
23.09.2019
Durata: 
da 28.09.2019 a 14.02.2020
Crediti CFU: 
4
Ore formazione: 
64
Numero massimo di partecipanti: 
50
Diretto a: 

Il corso è rivolto a volontari appartenenti ad associazioni aderenti a CESVOT, dirigenti ed operatori di enti del Terzo settore, professionisti, funzionari pubblici, laureandi, laureati e dottorandi, ricercatori.

La terza edizione del corso di alta formazione La riforma del Terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione intende proseguire nell’esperienza positiva maturata nelle due edizioni precedenti. L’obiettivo formativo è informare sulle novità della riforma e «formare» un gruppo di operatori ed esperti in grado di maturare un giudizio e di interloquire con le istituzioni per influenzare i processi decisionali.

La riforma, infatti, tocca quasi ogni ambito del c.d. diritto del Terzo settore (diritto civile, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto tributario) e la sua attuazione ed applicazione sta rivelandosi assai complessa.

Il corso mira ad offrire conoscenze e competenze necessarie per gestire la fase transitoria e la fase a regime della c.d. riforma del Terzo settore.

Conoscenze:

Offrire una conoscenza della normativa recata dalla legge-delega n. 106/2016, dal Codice del Terzo settore (d.lgs. n. 117/2017) e dai decreti legislativi integrativi e correttivi, dal d. lgs. n. 112/2017 in tema di impresa sociale (e dal d.lgs. n. 95 del 2018), dal d.lgs. n. 111/2017 in tema di cinque per mille, dal D.P.R. istitutivo della Fondazione Italia Sociale e dalle altre fonti di attuazione;

Conoscenza del contesto costituzionale e dei vincoli derivanti dal diritto dell’U.E. in tema di Terzo settore;

Panoramica della più recente giurisprudenza e delle interpretazioni delle pubbliche amministrazioni;

Approfondimento del rapporto fra disciplina legislativa ed autonomia privata degli enti, individuazione degli adempimenti previsti dalla legge;

Aggiornamento progressivo nell’arco del semestre di svolgimento del corso sulle novità di attuazione/interpretazione.

Competenze:

Abilità nella consultazione delle diverse fonti normative, loro interpretazione e individuazione degli effetti normativi;

Acquisizione delle capacità di intervenire sulle fonti interne dei singoli enti del Terzo settore in funzione di adeguamento rispetto alle novità recate dalla normativa;

Rafforzamento delle capacità di svolgere attività di consulenza nei confronti degli enti del Terzo settore in linea con il disegno complessivo del legislatore, indirizzando gli enti verso il “modello” ritenuto più adeguato e vantaggioso;

Acquisizione di una nuova consapevolezza del rapporto fra lavoro dipendente e volontariato negli enti del Terzo settore.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Corso è fissata in 650,00 Euro e include la partecipazione a tutte le lezioni, il materiale didattico e il servizio mensa per quanto riguarda il pranzo del sabato.

Per gli enti che richiedano almeno due iscrizioni, la quota di iscrizione è fissata in 600,00 Euro.

 

Attività: 

Il corso prevede lezioni frontali al termine delle quali il dibattito e la partecipazione dei corsisti saranno costantemente stimolati anche mediante riferimento a casi pratici derivanti dagli apporti giurisprudenziali, dalle dirette esperienze dei corsisti e dalla partecipazione alle lezioni di docenti di riconosciuta competenza.

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno seguito almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Contatto: 
UO Alta Formazione Tel:  050 882645 2629
Mail:  altaformazione@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso
File PDF - 260 kb
Programma
File PDF - 163 kb
Tutorial per iscrizione
File PDF - 847 kb
Elenco candidati ammessi
File PDF - 111 kb