FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Moduli di approfondimento in tema di immigrazione e asilo, III edizione

IT ONLY
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
16.05.2019
Durata: 
da 23.05.2019 a 25.05.2019
Crediti CFU: 
1
Ore formazione: 
22
Numero massimo di partecipanti: 
50
Diretto a: 

I destinatari preferenziali a cui si rivolge il corso sono avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori, funzionari pubblici, ricercatori, dottorandi, laureati e laureandi e in generale tutti coloro che hanno già una conoscenza di base del diritto degli stranieri e che vogliono approfondire la materia, completando la loro precedente formazione.

Descrizione:

L’obiettivo formativo del Corso è offrire una formazione completa e approfondita sulla disciplina giuridica dell’immigrazione e dell’asilo, anche in considerazione delle più recenti modifiche normative. In particolare, nel primo Modulo, sarà analizzata la legislazione e la giurisprudenza in tema tratta e sfruttamento dei migranti, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione normativa in materia, le competenze dei vari attori coinvolti, i diritti fondamentali degli stranieri, le procedure e la giurisprudenza di riferimento. Nel secondo Modulo sarà analizzato il tema delle migrazioni per ragioni climatiche e ambientali, adottando anche un approccio interdisciplinare volto a favorire la comprensione del fenomeno e le modalità attraverso le quali possono essere tutelate le persone che migrano per tali ragioni. Infine, nel terzo Modulo sarà analizzata la legislazione in tema di asilo, indagando sia le proposte di riforme discusse in seno all’Unione europea, sia la disciplina nazionale in tema di riconoscimento della protezione internazionale, accoglienza e condizione giuridica dei richiedenti/titolari di protezione internazionale, anche alla luce del recente d.l. 113/2018 (Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), convertito nella l. n. 132/2018.

Attività: 

Il Corso è articolato in tre Moduli formativi frequentabili anche separatamente e ciascuno articolato a sua volta in tre giornate:

  1. Da giovedì 14 marzo (ore 9:00) a sabato 16 marzo 2019 (ore 15:00) - Modulo in tema di immigrazione, tratta e sfruttamento, per un totale di 21 ore (di cui 1 ora dedicata alla prova di verifica);
  2. Da giovedì 4 aprile (ore 14:00) a sabato 6 aprile 2019 (ore 15:30) - Modulo in tema di cambiamento climatico, crisi ambientali e migrazioni, per un totale di 19 ore (di cui 1 ora dedicata alla prova di verifica);
  3. Da giovedì 23 maggio (ore 9:00) a sabato 25 maggio 2019 (ore 15:00) - Modulo in tema di protezione internazionale, protezione complementare e diritto di asilo alla luce delle evoluzioni normative e giurisprudenziali a livello europeo e nazionale, per un totale di 22 ore (di cui 1 ora dedicata alla prova di verifica);

Al termine di ciascun Modulo è prevista la somministrazione di una prova di verifica, necessaria per il conseguimento dei crediti formativi universitari.

Per l’erogazione delle attività formative, oltre all’attività di didattica frontale, saranno previsti anche laboratori e lezioni articolate attraverso l’esame di casi.

Come iscriversi:

L’iscrizione al III Modulo dovrà pervenire entro le ore 24 del 16 maggio 2019 per l’iscrizione al Modulo di formazione in tema di protezione internazionale, protezione complementare e diritto di asilo alla luce delle evoluzioni normative e giurisprudenziali a livello europeo e nazionale (23, 24 e 25 maggio 2019).

La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante bonifico bancario sul c/c intestato alla Scuola Superiore Sant'Anna presso la Banca Unicredit Spa – Filiale di Pisa, Piazza Garibaldi n.1 (IBAN IT32 O 02008 14006000401272765), specificando nella causale Titolo Corso– nome e cognome allievo oppure tramite pagamento online utilizzando il link PagoPA https://web.pasemplice.eu/PortaleDebitore/02008/93008800505/9556FA86F7DF..., scegliendo l’opzione “pagamento spontaneo”.

Attestato: 

Al termine del Corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica previste al termine di ciascun Modulo e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Al termine di ciascun Modulo, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore formative previste dal Modulo, avranno superato le prove di verifica e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Contatto: 
U.O. Alta Formazione Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso
File PDF - 187 kb
Brochure
File PDF - 2506 kb