Inizio contenuto principale del sito

Seasonal School

Le Seasonal School sono percorsi formativi di eccellenza a carattere fortemente interdisciplinare, focalizzati sulle tematiche di ricerca di frontiera della Scuola, destinati a studenti e studentesse iscritti/e ai corsi di Laurea triennale, di Laurea Magistrale e ai corsi PhD che abbiano le medesime caratteristiche di profitto degli studenti della Scuola. Le Seasonal School sono occasioni di incontro e confronto per entrare in contatto con altri studenti e studentesse di merito provenienti da tutta Italia e dall’estero da vivere “dentro” le nostre strutture e i nostri laboratori.

Image for seasonal.jpg

Cosa sono le Seasonal School

Le Seasonal School hanno la durata di una o due settimane, si svolgono preferibilmente in lingua inglese e possono avere carattere residenziale oppure svolgersi con modalità di didattica a distanza. Al termine del percorso, successivamente al superamento di una prova finale, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con il riconoscimento dei CFU indicati nei singoli bandi.
Le Seasonal School sono destinate prioritariamente a studenti universitari iscritti a corsi di Laurea Triennale, anche a ciclo unico, di Laurea Magistrale o a Master Universitari, che abbiano le medesime caratteristiche di profitto degli studenti della Scuola. La partecipazione di studenti iscritti a corsi PhD è possibile sulla base di quanto stabilito nei singoli bandi.
Sono ammessi gli studenti di università italiane e straniere in pari con gli esami previsti dai diversi regolamenti didattici e con una media di profitto pari almeno a 27/30 per il sistema italiano o almeno B per quello internazionale.
L’accesso alle Seasonal School prevede il possesso della conoscenza autocertificata della lingua in cui si svolgerà il corso pari o superiore al livello B2 nel caso gli studenti non siano di madre lingua.


Come accedere alle Seasonal School

Per ogni Seasonal School viene pubblicato un bando di concorso dove si trovano tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla documentazione necessaria per inviare la candidatura.
I costi e le modalità di pagamento sono indicati nei bandi delle singole Seasonal School. La quota di iscrizione include oltre alla partecipazione alle lezioni anche il materiale di studio, il vitto e l’alloggio nel caso di iniziative in presenza.
In base al proprio ISEE universitario sono previste riduzioni della quota di iscrizione. Le Università italiane e straniere convenzionate hanno diritto a una tariffa agevolata del 10% sui costi di iscrizione.
Ai tre partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore verrà erogata una borsa di studio pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione Talento all’Opera Onlus.

Università convenzionate e Archivio '21-'22