Phd in

EMERGING DIGITAL TECHNOLOGIES

Struttura del corso

Il Programma, di durata triennale, è interamente sviluppato in lingua inglese. Al termine del Corso e successivamente al superamento dell’esame finale, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascia il titolo di PhD equivalente a Dottore di Ricerca.

Il Programma si articola su tre curricula:

Il curriculum Embedded System offre opportunità di ricerca concrete nel settore emergente dei sistemi embedded. In particolare, i laboratori dell’Istituto mettono gli studenti in condizione di approfondire a livello pratico e teorico diversi temi di ricerca, quali real-time computing, advanced scheduling theory and analysis, energy-aware algorithms, quality-of-service management, multiprocessor systems, software design methodologies and tools, sensor networks, mobile distributed systems, security. Le relative applicazioni industriali coprono una vasta gamma di settori, tra i quali automotive, avionica, sistemi multimediali, realtà virtuale, giochi interattivi, elettronica di consumo, robotica, plant control, missioni spaziali, e telecomunicazioni.

Il curriculum Photonic Technologies è realizzato in stretta collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche CNIT ed il Laboratorio Ericsson R&D di Pisa. L'attività di ricerca e di formazione riguarda gli aspetti di base ed avanzati delle reti ottiche, dell’elaborazione completamente ottica del segnale, dei sistemi di trasmissione ottica, della teoria della trasmissione ottica, dell’amplificazione ottica, della commutazione fotonica, dei protocolli di rete, dell’integrazione wired-wireless e dei circuiti integrati fotonici. dell’optical networking, quali all-optical processing, optical transmission systems, optical transmission theory, optical amplification, photonic switching, network protocols, wired-wireless integration.

Il curriculum Perceptual Robotics offre agli studenti l'opportunità di intraprendere una ricerca approfondita sui temi della presenza e delle tecnologie robotiche avanzate per l'interazione in ambienti virtuali e in Teleoperazione..
Le attività di ricerca fondamentali si concentrano sulla progettazione di dispositivi ed effettori tattili, nuovi sensori e attuatori, sistemi acustici e di visualizzazione per ambienti virtuali, robotica mobile e sistemi intelligenti, controllo di interfacce uomo-macchina e sistemi di teleoperazione, percezione e progettazione dell'interazione.
Il programma affronta diversi ambiti applicativi, quali ad esempio il patrimonio culturale, la protezione civile, gli ausili tecnologici per persone disabili, l’intrattenimento, la medicina, i simulatori, la riabilitazione, la progettazione industriale, la formazione, l'interaction design.

Via G. Moruzzi, 1
Località San Cataldo - Area CNR
56124 - Pisa, Italy tel. +39 050 88 2099
fax. +39 050 882194 PEC: protocollo@sssup.legalmailpa.it
istituto-tecip@sssup.legalmail.it