FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Summer School of Integrity

IT ONLY
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
18.06.2018
Durata: 
da 09.07.2018 a 13.07.2018
Crediti CFU: 
2
Ore formazione: 
40
Numero massimo di partecipanti: 
35
Quota iscrizione: 

500,00

Diretto a: 

Il corso si rivolge ad avvocati, commercialisti, magistrati, personale delle pubbliche amministrazioni nonché, più in generale, ad ogni altro professionista nel settore della pubblica amministrazione, del management dei servizi pubblici ovvero a professionisti che operano all’interno di imprese private (ad es. Ufficio Legale, Ufficio Gare); si rivolge, altresì, ai dottori laureati in materie giuridico – economiche, scienze dell’amministrazione, scienze politiche ed ogni altro percorso disciplinare coerente con gli obiettivi formativi del corso.

Il corso è accreditato presso l'Ordine degli Avvocati per n. 20 crediti formativi.

La Summer School of Integrity, organizzata in collaborazione con A.N.A.C. e Transparency International – Italia, è un progetto formativo, orientato in senso interdisciplinare, interamente dedicato ai temi dell’integrity nell’ambito della pubblica amministrazione.

Il tema centrale del corso è indagato attraverso lezioni in materia di prevenzione e contrasto all’illegalismo all’interno della pubblica amministrazione, di statuto penale del pubblico agente, responsabilità amministrativa (D.lgs. n. 231/2001) degli enti nella prevenzione dei delitti in materia di corruzione, rapporti tra comunicazione mediatica e percezione sociale dei comportamenti pubblici disfunzionali, profili di etica pubblica.

Il percorso didattico del Corso, della durata di 5 giorni, è articolato in un unico modulo formativo per un totale di 40 ore. Ogni giornata si compone di otto ore di lezione (dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, con pausa pranzo di 1 ora). Al termine del Corso è prevista una prova di verifica finale.

Attività: 

La Summer School of Integrity si propone di formare specifiche figure di esperti e/o professionisti in materia di anticorruzione, trasparenza nella Pubblica amministrazione e integrity dei soggetti a vario titolo coinvolti nell’organizzazione amministrativa e, in particolare, nei rapporti economici con i privati (public procurement).

Il progetto formativo è orientato in senso interdisciplinare, coerentemente all’approccio che si ritiene debba essere adottato per affrontare tematiche traversale a più settori scientifico-disciplinari in ambito giuridico (diritto amministrativo, diritto penale, diritto costituzionale), economico, politologico e filosofico.

Le metodologie didattiche, data la natura del corso e il tema formativo, nonché la platea dei destinatari, prevedono l’integrazione tra contenuti di inquadramento ed approfondimento teorico-scientifici e saperi pratico – applicativi, maturata in vari contesti professionali (forense, public management e via dicendo).

La giornata didattica è così organizzata: nella sessione mattutina si concentrano le attività didattiche frontali, dai contenuti prevalentemente teorici, con ampia possibilità per gli allievi del corso di intervenire e partecipare attivamente alla lezione; nel corso della sessione pomeridiana, invece, si svolgono le attività didattiche con un approccio più chiaramente orientato allo sviluppo di questioni pratico-applicative (analisi di casi-studio ed esperienze rilevanti sui temi di interesse del corso).

Quote di iscrizione:

500,00 euro per l’intero corso.

È prevista una riduzione del 15% della quota di iscrizione (425,00 euro) per le seguenti categorie:

(a) professionisti praticanti (es. avvocati, commercialisti, altre categorie) e/o tirocinanti presso gli Uffici giudiziari ex art. 73 D.L. 69/2013;

(b) under 35;

(c) iscrizioni plurime di soggetti afferenti al medesimo ente/studio professionale/ufficio;

(d) soggetti che abbiano già frequentato il Corso di Alta Formazione in "Il diritto degli appalti pubblici: profili amministrativi, penali ed etici" (1° edizione, a.a. 2016/2017) ovvero il Corso di Alta Formazione "Winter School of Transparency" (1° edizione,, a.a. 2017-2018).

Esenzioni:

Sono previste due esenzioni dalla quota di iscrizione, assegnate ai primi due candidati risultati idonei nella graduatoria generale di merito, definita dalla Commissione di selezione sulla base dei requisiti richiesti.

Attestato: 

Al termine del corso, ai soli iscritti che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni e previo superamento di una verifica finale di apprendimento, la Scuola conferisce un attestato di partecipazione, utile anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi presso gli ordini professionali accreditati.

Contatto: 
Giuseppe Di Vetta
Tel:  + 39 3334711701
Mail:  giuseppe.divetta@santannapisa.it
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Gaetana Morgante
Mail:  gaetana.morgante@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando di concorso
File PDF - 99 kb
Calendario Summer School
File PDF - 417 kb
Candidati ammessi
File PDF - 115 kb
Graduatoria di merito
File PDF - 117 kb