FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Iscrizioni chiuse

Violenza di genere. Forme di prevenzione e di contrasto

IT ONLY - ATT.NE CON DECRETO RETTORALE N. 335 DEL 4/06/2018 E' STATA PROROGATA LA SCADENZA AL GIORNO 11/06/2018 ORE 12:00
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
11.06.2018
Durata: 
da 13.06.2018 a 16.06.2018
Crediti CFU: 
2
Ore formazione: 
32
Numero massimo di partecipanti: 
35
Quota iscrizione: 

600,00

Diretto a: 

Il corso si rivolge a avvocati e praticanti; professionisti che già operano nei centri antiviolenza; professionisti dei servizi sociali; studenti, laureandi e laureati nelle materie giuridiche, umanistiche, sociali, politologiche che vogliano includere nel proprio profilo professionale una competenza specifica sul tema della violenza di genere.

Il corso si articola in quattro giornate di formazione tenute da docenti universitari ed esperti che approfondiranno il tema della violenza di genere da prospettive diverse – accademiche e non-accademiche – e con approcci teorico-pratici diversi. Il corso mira a fornire conoscenze scientifiche e aggiornate spendibili sul mercato del lavoro, ad aumentare il livello di consapevolezza sui temi della violenza di genere e a stimolare la riflessione critica e informata sui fenomeni connessi alla violenza di genere. Il tema della vioolenza di genere sarà analizzato guardando alla dimensione locale, nazionale ed europea. Il corso è multidisciplinare e per parteciparvi non sono necessarie conoscenze accademiche pregresse sul tema.

Attività: 

Le lezioni, le presentazioni di casi studio e le discussioni forniranno una panoramica chiara e articolata sulle principali questioni filosofiche, giuridiche e politiche connesse alla violenza di genere, che verranno affrontate con approccio multidisciplinare e prospettiva comparativa con una particolare attenzione a inquadrare l’analisi della realtà locale nel più ampio contesto nazionale e internazionale.

Calendario del Corso

Mercoledì 13/06

Sessione mattutina: Presentazione attività - Strumenti concettuali per lo studio della violenza di genere

Sessione pomeridiana: Focus – I centri antiviolenza: compiti, risorse, sfide

Giovedì 14/06

Sessione mattutina: Strumenti normativi per la violenza di genere: prospettiva nazionale e internazionale

Sessione pomeridiana: Focus – Prevenire e contrastare la violenza maschile. Esperienze a confronto

Venerdì 15/06

Sessione mattutina: Profili processuali del contrasto alla violenza di genere

Sessione pomeridiana: Focus – L’intervento delle forze armate nei casi di violenza di genere. Potenzialità e limiti

Sabato 16/06

Sessione mattutina: Cultura e violenza di genere: strategie di intervento

Sessione pomeridiana: Focus - Analizzare la dimensione strutturale della violenza

 

Come iscriversi

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro le ore 24,00 del 4 giugno 2018 esclusivamente on-line registrandosi al sito www.santannapisa.it, Sezione Alta Formazione.  Alla domanda di iscrizione, pena l’esclusione, dovranno essere allegati:

-        curriculum vitae;

-        copia del bonifico attestante il versamento della quota di iscrizione come indicato all’art. 8;

-        documento di identità in corso di validità.

La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante bonifico bancario sul c/c intestato alla Scuola Superiore Sant'Anna presso la Banca Unicredit Spa – Filiale di Pisa, Piazza Garibaldi n.1 (IBAN IT32 O 02008 14006000401272765), specificando nella causale Titolo Corso– nome e cognome allievo.

Non è prevista una selezione specifica. Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore alla disponibilità dei posti, sarà adottato l’ordine cronologico di presentazione delle domande d’iscrizione.

L’elenco degli ammessi al Corso sarà reso noto esclusivamente sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna. Sarà cura di ciascun candidato verificare la propria ammissione al Corso.

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Contatto: 
Dott.ssa Elisa Piras
Tel:  +39 349 7419522
Mail:  elisa.piras@santannapisa.it

ALLEGATI

Avviso modificato
File PDF - 127 kb
Programma
File PDF - 92 kb
Candidati ammessi
File PDF - 116 kb