FORMAZIONE

CORSI ALTA FORMAZIONE

Webinar Series Prevenzione e contrasto della criminalità di impresa II edizione

IT ONLY
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Scadenza iscrizione: 
22.10.2021
Durata: 
da 12.11.2021 a 18.06.2022
Crediti CFU: 
2
Ore formazione: 
45
Numero massimo di partecipanti: 
60
Quota iscrizione: 

€ 650,00

Diretto a: 

Il corso di alta formazione si rivolge a laureati (almeno triennali) in materie coerenti con le tematiche sviluppate nel corso dei webinars (es. giurisprudenza, scienze politiche, economia ecc.).

Il Webinar Series Prevenzione e contrasto della criminalità di impresa si propone di fornire strumenti di conoscenza, analisi e gestione delle diverse questioni giuridiche, manageriali ed etiche connesse alla prevenzione e al contrasto della criminalità̀ d’impresa. L’attività̀ formativa avrà̀ un taglio spiccatamente interdisciplinare e interattivo in modo da presentare i contenuti di base in connessione con la risoluzione di casi specifici. La formazione riguarderà̀ 1. i profili giuridici legati alle diverse forme di manifestazione della criminalità̀ d’impresa (reati contro la PA, fiscali, ambientali, sicurezza sul lavoro), 2. i profili connessi a forme e contenuti della revisione della governance d’impresa in vista di un efficace criminal risk management ex d. lgs. 231/2001, 3. i profili di Business Ethics e CSR legati all’adozione di strumenti di soft law per la prevenzione e il contrasto della criminalità di impresa. Il corso è organizzato con la collaborazione di A.N.A.C., Transparency International- Italia e Studio Carnà&Partners, partners ufficiali.

Il principale obiettivo del corso è il trasferimento interattivo di abilità e competenze multidisciplinari (giuridiche; economiche; manageriali) e operative nell’ambito della prevenzione e contrasto della criminalità̀ di impresa. Il corso intende formare, più in particolare, figure professionali, dotate di background formativo diversificato, in grado di fornire alle imprese strumenti/piani/programmi innovativi e complessi per la prevenzione efficiente del rischio reato. Il corso contribuisce inoltre ad arricchire i background già formati in questi campi con nuove competenze (si consideri, ad es., l’applicazione di tecnologie di frontiera alla compliance), suggerendo un approccio complessivo alla funzione di prevenzione della criminalità̀ di impresa.

Il corso è organizzato in 15 webinars dedicati ai seguenti temi: 1. Imprese e P.A.: focus public procurement; 2. Impresa e ambiente; 3. Impresa e reati finanziari 4. Impresa e cyber security; 5. Proiezioni transnazionali della criminalità di impresa: reati commessi all’estero, questioni di giurisdizione, conflict of laws. Focus in materia di corruzione internazionale; 6. Il sistema di responsabilità amministrativa delle società: la prospettiva soggettiva degli attori coinvolti (deleghe; posizioni di garanzia; doveri di impedimento; Organismo di Vigilanza); 7. Il Modello di organizzazione, gestione e controllo: implicazioni sostanziali e processuali; 8. La compliance in materia fiscale; 9. Compliance cross border: profili transnazionali della responsabilità amministrativa dipendente da reato; 10. Compliance 4.0: l’applicazione delle tecnologie intelligenti (c.d. New Tech) come strumenti per l’efficace prevenzione del rischio-reato; 11. Compliance by soft law: strumenti volontari di Business Integrity. Profili operativi e implicazioni sul piano della responsabilità della società; 12. Pubblica Amministrazione e Patti di integrità: forme di co-regolazione negoziale per la prevenzione della criminalità nell’ambito di transazione pubblico-privato; 13. Il Whistleblowing: profili sostanziali, implicazioni processuali e questioni operative; 14. Attività di impresa, lobbying e finanziamento della politica; 15. L’integrazione tra corporate social responsability e prevenzione della criminalità di impresa. 

Attività: 

Le metodologie didattiche, data la natura del corso e il tema formativo, nonché la platea dei destinatari, prevedono l’integrazione tra contenuti di inquadramento ed approfondimento teorico-scientifici e saperi pratico – applicativi, maturata. in vari contesti professionali (forense, management e via dicendo). Le lezioni, in modalità e-learning, sono interattive e prevedono ampia condivisione e discussione dei contenuti (ad es. case studies ecc.).

Attestato: 

Al termine del Corso, a coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sostenuto con profitto la prova di verifica finale ed in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascia un attestato di partecipazione con valore nei limiti consentiti dalla legge, con indicazione dei CFU conseguiti.

Contatto: 
UO Alta Formazione Tel:  050 882645
Mail:  altaformazione@santannapisa.it
Dott. Giuseppe Di Vetta giuseppe.divetta@santannapisa.it
Tel:  3334711701
Prof.ssa Gaetana Morgante Mail:  gaetana.morgante@santannapisa.it

ALLEGATI

BANDO
File PDF - 422 kb
TUTORIAL
File PDF - 846 kb
Calendario del corso
File PDF - 303 kb