Scuola superiore sant'anna

Affiliate Professor

Francesco Licausi


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI

Curriculum vitae

Francesco Licausi si è laureato in Biotecnologie Vegetali e Microbiche presso l'Università di Pisa nel 2006 e nell'anno successivo ha conseguito il Diploma di Licenza di Secondo Livello della Scuola Superiore Sant'Anna.

Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca nel 2010, conferito dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dall'Università di Potsdam.

Dal 2010 al 2011 ha lavorato come postodc nel gruppo di Joost van Dongen, presso il Max Planck Institute of Molecular Plant Physiology di Golm (DE).

Riconoscimenti

Nel 2012 Francesco Licausi ha ricevuto il prestigioso premio FESPP Award (Awarded by the Federation of European Societies of Plant Physiology) e il Jeff Schell Prize (Awarded by the Max Planck Institute of Molecular Plant Physiology and financed by BASF) per la sua scoperta del meccanismo di percezione dell'ossigeno nelle piante.

Attività scientifiche

L'attività di ricerca di Francesco Licausi è svolta nell'ambito della Fisiologia Molecolare delle Piante e Biologia Sintetica. I temi di studio sono la percezione e segnalazione della disponibilità di ossigeno,i meccanismi di regolazione dello sviluppo nelle piante superiori e la sintesi di fitocannabinoidi.

 

Contributo su Rivista

INFO:

Istituto di Scienze della Vita

Incarichi:
  • Consiglio Istituto Scienze della Vita