il Talento all'Opera

Fondazione Il Talento all’Opera Onlus Mail:  fondazionetao@gmail.com

ALLEGATI

Brochure
File PDF - 2766 kb

Il Talento all'Opera

La Fondazione Il Talento all’Opera

La Fondazione Il Talento all’Opera nasce il 24 gennaio 2020 dalla volontà di un gruppo di imprenditori che, insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna, intende sostenere un progetto dove realizzare una convergenza di risorse pubbliche e private a sostegno del talento e del merito.

La Fondazione individua nella Scuola Superiore Sant’Anna il partner ideale per raccogliere queste sfide, una realtà avanzata nella ricerca applicata, nella formazione dei giovani e nello sviluppo culturale che, fin dalla sua costituzione, rappresenta nel sistema universitario un punto di riferimento nazionale nella valorizzazione del merito come motore di sviluppo del talento.

Il Talento all’Opera è una delle prime fondazioni filantropiche del terzo settore, un ente privato senza fini di lucro caratterizzato da una governance agile ed efficiente per assicurare elevati livelli di trasparenza e di misurazione dei risultati raggiunti in termini di impatto sulla società.


I Soci Fondatori

I Soci fondatori sono alcune realtà imprenditoriali e associative (Acque, Associazione Unione Industriale Pisana, Dedalus Italia, List, Forti Holding, Sago e Toscana Aeroporti e) che, seppur provenienti da contesti ed esperienze diverse, hanno deciso di unire intenti e impegno per dare il loro segnale tangibile in una sfida impegnativa per rilanciare il sistema Paese attraverso il sostegno ai valori del merito e del talento. Il 14 dicembre 2019 hanno firmato il Manifesto nel quale sono enunciati i principi fondanti per un nuovo patto di sistema e il 24 gennaio 2020 hanno sottoscritto l’atto costitutivo della Fondazione.


La Governance

Gina Giani, amministratore delegato di Toscana Aeroporti fino al maggio 2020, è la Presidente della Fondazione. Fanno parte del Consiglio di amministrazione, Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Associazione Unione Industriale Pisana; Giuseppe Sardu, presidente di Acque; Alvise Insalaco; amministratore delegato di List; Giovanni Scanavacca, designato da Sago; Luigi Doveri, amministratore delegato di Forti Holding; Luca Gori, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna. Come previsto dallo Statuto, Il Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna è invitato a partecipare ai lavori del Consiglio di amministrazione, con voto consultivo.


I Progetti

La Fondazione Il Talento all’Opera mira a provocare un significativo cambio di paradigma. L’individuazione del talento e la valorizzazione del merito non sono solo una questione di interesse pubblico, ma una sfida di interesse generale: il talento, a tutti i livelli e in tutte le sue componenti, deve essere messo “all’opera” per lasciare il segno e fare la differenza per le future generazioni, per favorire lo sviluppo culturale e scientifico e contribuire alla costruzione del bene comune e alla crescita economica.

Le imprese che hanno dato vita a Il Talento all’Opera e quelle che vi aderiranno, credono in una scommessa: la Scuola Superiore Sant’Anna, immersa nell’unicità del ricco sistema universitario che la circonda con la Scuola Normale Superiore, l’Università di Pisa, il CNR e la Scuola IMT Alti Studi Lucca, è un luogo dove i talenti possono essere messi all’opera e misurati attraverso il criterio del merito.

La Fondazione opera attraverso tre direttrici principali:

  • Orientamento e formazione: la prima azione è il sostegno alla missione della Scuola Superiore Sant’Anna di individuare i migliori talenti nelle scuole superiori e nelle università italiane con nuove borse di studio, orientamento in ingresso, percorsi di formazione integrativi aperti ai migliori studenti delle università italiane e straniere.

  • Ricerca e terza missione: la seconda linea è rappresentata dal sostegno alla ricerca: ampliare le potenzialità di ricerca sui grandi temi intorno ai quali aggregare risorse provenienti da soggetti privati con una forte social responsibilty.

  • Un nuovo campus: La terza direttrice è poter dare vita ad un luogo nel quale queste sfide possano trovare una realizzazione materiale e tangibile, creando nel cuore di Pisa un nuovo campus dove studenti, ricercatori e docenti possano condividere un’esperienza di formazione e di crescita professionale. Il Talento all’Opera intende recuperare un edificio attualmente inutilizzato di proprietà del Comune di Pisa per realizzare una struttura residenziale che possa non solo ampliare la learning community della Scuola Superiore Sant’Anna, ma contribuire alla valorizzazione della città e del suo tessuto culturale e sociale.


Sul sito della Fondazione Il Talento all’Opera sono disponibili i dettagli sui progetti della Fondazione e le modalità per sostenerli, oltre all’aggiornamento su tutte le iniziative in corso.

Video: