il Talento all'Opera

Scuola Superiore Sant'Anna
Piazza Martiri della Libertà 33 - 56127 PISA
Tel:  050 883706/273
Mail:  adottailtalento@santannapisa.it

ALLEGATI

Brochure
File PDF - 2766 kb

Il Talento all'Opera

Nasce la fondazione filantropica “Il Talento All’Opera”: Imprese e Scuola Sant'Anna in campo per valorizzare il talento e il merito e favorire la mobilità sociale. Risorse e progetti per studenti e giovani ricercatori

Dopo l’annuncio di dicembre 2019, in occasione dell’apertura dell’anno accademico della Scuola Superiore Sant’Anna, entra nel vivo il progetto “Il Talento all’Opera”. È stata costituita a Pisa una delle prime fondazioni filantropiche del terzo settore, con l’obiettivo di raccogliere risorse per sostenere progetti a favore di giovani studenti e ricercatori, impegnati sulle grandi sfide del pianeta. Dinanzi al notaio Giulia Donadio, ex allieva di Scienze Giuridiche della Scuola Superiore Sant’Anna, in questa prima fase hanno dato vita alla Fondazione “Il Talento all’Opera”: Toscana AeroportiAssociazione Unione Industriale PisanaAcqueListSagoForti Holding. Altri soggetti hanno confermato l’intenzione di aderire in maniera ufficiale al progetto, nelle prossime settimane.  

Presidente della fondazione “Il Talento all’Opera” è stata nominata Gina Giani, amministratore delegato di Toscana Aeroporti. Fanno parte del Consiglio di amministrazione, inoltre, Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Associazione Unione Industriale Pisana; Giuseppe Sardu, presidente di Acque; Alvise Insalaco; amministratore delegato di List; Giovanni Scanavacca, designato da Sago; Luigi Doveri, amministratore delegato di Forti Holding; Luca Gori, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna.  

“Quella che ha visto la costituzione de ‘Il Talento all’Opera’ è stata una giornata molto importante – sottolinea Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna – perché abbiamo contribuito a creare una ‘squadra’ a sostegno del talento e del merito. Riteniamo infatti che, soltanto sulla base di un rapporto di fiducia e di forte collaborazione con il settore privato, sia possibile potenziare la capacità di impatto della nostra istituzione e valorizzarne ancora di più la sua missione pubblica”.

“L’iniziativa di questo primo gruppo di imprese - spiega Gina Giani, neo-presidente della fondazione filantropica - intende indicare un ‘percorso’ di lavoro, aperto a tutti i soggetti, locali, nazionali ed internazionali interessati. Siamo convinti che la responsabilità sociale delle nostre imprese si realizzi attraverso il sostegno ad un progetto così ambizioso, che vede nella Scuola Superiore Sant’Anna uno dei ‘luoghi’ migliori per consentire a giovani di talento di ‘fare la differenza’ sui grandi temi del nostro futuro”.

In copertina: i componenti del Consiglio di amministrazione. Da sinistra: Giuseppe Sardu (Acque), Gina Giani (Toscana Aeroporti), Patrizia Alma Pacini (Associazione Unione Industriale Pisana), Alvise Insalaco (List), Giulia Donadio (notaio), Sabina Nuti (rettrice), Luigi Doveri (Forti Holding), Giovanni Scanavacca (Sago Srl), Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna).

----

Per ulteriori informazioni sulla fondazione filantropica "Il Talento all'Opera" 

Chiara Busnelli, Responsabile UO Progetti Strategici. Indirizzo email: chiara.busnelli@santannapisa.it ; tel. +39 050 883273 (ore ufficio)

Segreteria della Rettrice. Indirizzo email: segreteriarettrice@santannapisa.it ; tel +39 050 883306 / +39 050 883706 (ore ufficio)


Il talento, la conoscenza e l’innovazione sono il motore di sviluppo del nostro sistema Paese

La sfida per la Scuola è sempre stata l'eccellenza, capace di valorizzare il merito come motore di sviluppo, puntando ad essere una realtà avanzata nella ricerca e nello sviluppo culturale che si propone di attrarre il talento, di facilitare la mobilità sociale e, quale istituzione pubblica, di svolgere il suo ruolo a favore della collettività. E' una sfida complessa che coinvolge sia chi opera nella Scuola, docenti, ricercatori, personale amministrativo sia tutte le persone che riconoscono nel merito la chiave di volta necessaria per affrontare con successo le problematiche del nostro mondo in cambiamento.

Tutti possiamo contribuire per ampliare la capacità di impatto della Scuola sia finanziando le iniziative di orientamento destinate a studenti di talento delle scuole superiori sia finanziando l'incremento dei posti di allievo presso la Scuola. 

Possiamo fare di più: attrarre un numero maggiore di talenti, incrementare i posti di allievo e allargare le opportunità per accedere ad una realtà universitaria unica dove collegialità, ricerca e formazione avanzata si fondono per dare valore al merito e al talento.

Dai il tuo contributo. Diventa donatore:

  • Finanziando il progetto Adotta i talenti, per incrementare il numero degli allievi accolti alla Scuola Superiore Sant’Anna
  • Investendo sul merito e la mobilità sociale per attivare percorsi di orientamento alla scelta universitaria per studenti di talento provenienti da famiglie svantaggiate

Puoi donare in qualsiasi momento e qualsiasi importo per noi sarà importante per potenziare la nostra azione a supporto dei giovani talenti. Se doni fino a 5000 euro sarai per noi "AMICO" della Scuola Superiore Sant'Anna, ti faremo parte del nostro team comunicandoti come il tuo dono è stato utilizzato nei progetti "Adotta il Talento" e, se ci autorizzerai, sarai nominato tra i nostri benefattori "amici".

Se vuoi contribuire in modo più significativo con un finanziamento superiore ai 5000 euro sarai per noi un "SOSTENITORE" e sarai invitato a partecipare agli eventi in cui il merito viene celebrato alla Scuola, alla consegna dei Diplomi e all'Inaugurazione dell'Anno Accademico. Avrai sempre modo di conoscere come sarà utilizzato il tuo contributo e, se ci autorizzerai, sarai nominato tra i nostri benefattori "sostenitori".

Infine, se davvero vuoi fare la differenza, puoi finanziare un intero corso di studio triennale o quinquennale per un allievo. Con un contributo pari a 25000 euro annui potrai sostenere il percorso di un allievo e diventare un nostro "MECENATE". La borsa di studio, inclusiva della componente collegiale, se lo desideri potrà essere intitolata a tuo nome e potrai essere invitato a seguire, passo dopo passo, il percorso di crescita culturale dell'allievo vincitore. Essere mecenate significa diventare partner della Scuola, collaboratore nel disegno di sviluppo delle competenze e dei saperi dei giovani di talento. Se ci autorizzerai, sarai nominato tra i nostri benefattori "mecenati".

Inoltre, se vuoi contribuire alla formazione avanzata di giovani laureati provenienti da tutto il mondo, con una forte vocazione alla ricerca scientifica, puoi finanziare l’intero percorso di un allievo dei corsi di dottorato (PhD) attivati dalla Scuola. Con una donazione pari a 25000 annui sosterrai un giovane nel suo percorso formativo della durata triennale, quadriennale o quinquennale. Il tuo contributo a favore della ricerca avanzata e dello sviluppo delle conoscenze sarà ricompensato con l’assegnazione del titolo di “MECENATE” della Scuola e, se lo vorrai, la borsa di dottorato porterà il tuo nome. Come gli altri benefattori mecenati, potrai seguire i progressi dell’allievo vincitore e essere annoverato, previa tua autorizzazione, tra i nostri benefattori.

 

IL TUO DONO A: 

IBAN IT 32 O 02008 14006  000401272765

 Causale: «Adotta il talento» 

PER CONTRIBUIRE CON IL TUO 5x1000 

Scuola Superiore Sant'Anna  Codice Fiscale 93008800505 


Video: