Internazionale

Promozione Internazionale

Galileo Galilei Institute

Il Galileo Galilei Italian Institute è stato inaugurato nel Dicembre 2007 presso il campus A della Chongqing University, Repubblica Popolare Cinese. L'Istituto nasce dal partenariato tra la Scuola e la Chongqing University, siglato ufficialmente nel dicembre 2004 in occasione della visita in Cina dell’allora Presidente Ciampi.
Grazie al supporto dell’ateneo cinese, il Galileo Galilei Italian Institute ha ampliato le proprie attività che sono andate diversificandosi dall'iniziale missione di coordinamento delle attività della Scuola Superiore Sant'Anna a Chongqing.

A oggi, il Galileo Galilei Italian Institute:

  • Supporta i progetti di cooperazione attivi tra Scuola Superiore Sant’Anna e Chongqing University e la definizione di nuovi.
  • Organizza, in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena, corsi di lingua italiana e opera come centro di certificazione linguistica CILS, il primo aperto in tutta la Cina del Sud-ovest.
  • Promuove la diffusione della cultura italiana nella Municipalità di Chongqing, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia in Chongqing e con la Camera di Commercio Italiana in Cina, organizzando eventi culturali a testimonianza dell’immenso patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro paese: arte, moda, musica, cinema e cucina.
  • Facilita l'iscrizione di studenti cinesi ai programmi accademici della Scuola, in special modo ai Corsi di Perfezionamento (Ph.D).
  • Supporta il Dottorato in Business Administration (DBA), programma internazionale in partenariato con Chongqing University e Grenoble Ecole de Management, promuovendone le attività e assistendo i docenti italiani in arrivo a Chongqing.
  • Fornisce assistenza e consulenza per le delegazioni cinesi in arrivo in Italia.
  • Fornisce assistenza e consulenza alle delegazioni italiane, imprenditoriali e accademiche, in visita nell'area di Chongqing.
  • Fornisce assistenza alla realizzazione di progetti congiunti di ricerca e formazione svolti presso la Chongqing University, non solo per la Scuola ma anche per altri atenei italiani.
  • Organizza seminari di ricerca (‘China thourgh the Telescope’).
  • Offre un servizio di ricerca di stage e tirocini per gli allievi della Scuola: il 30 marzo 2015 Il Rettore Pierdomenico Perata, in visita a Chongqing, ha siglato accordi di tirocinio con il Consolato Generale d’Italia a Chongqing, la Camera di Commercio Italiana in Cina - sezione di Chongqing e la joint-venture sino-italiana Saic Iveco Hongyan.
  • E’ promotore di attività di network per la comunità italiana residente a Chongqing.

L’Istituto è diretto dal Prof. Alberto Di Minin, Professore Associato dell’Istituto di Management e Direttore Italiano dell’Istituto Confucio di Pisa.