Inizio contenuto principale del sito

Mobilità Traineeship

Mobilità traineeship

La mobilità in ingresso per Traineeship (tirocinio in entrata) offre la possibilità a studenti o a neo-laureati (entro un anno dal conseguimento del titolo) di svolgere un tirocinio in una delle aree scientifico-disciplinari nelle quali la Scuola Superiore Sant'Anna svolge attività di ricerca, presso gli Istituti di Ricerca o i Centri di Ricerca Interdisciplinari:

Le caratteristiche principali di un tirocinio in entrata sono:

  • Idoneità: I partecipanti devono essere iscritti a un istituto di istruzione superiore nel loro paese di origine.
  • Durata del tirocinio: il tirocinio può durare da 2 a 12 mesi, a seconda dell'accordo tra lo studente e l'organizzazione ospitante.
  • Finanziamento: i tirocini in ingresso ricevono di norma supporto finanziario dall'ente di appartenenza. Il programma di mobilità Erasmus+ consente di ottenere un contributo al viaggio ed al soggiorno all'estero, da richiedere all'ente di appartenenza.  
  • Risultati di apprendimento: i partecipanti acquisiscono esperienza lavorativa pratica in un contesto internazionale, migliorano le loro competenze linguistiche e sviluppano competenze che migliorano la loro occupabilità.

Se il/la candidato/a è interessato ad avere maggiori dettagli sul supporto all’inclusione previsto dal Programma Erasmus+ può scrivere un’email all’indirizzo erasmus@santannapisa.it con oggetto “inclusione Erasmus”

In allegato Linee Guida predisposte dalla U.O. Placement della Scuola, che forniscono informazioni utili per l'attivazione di un tirocinio in ingresso.