Management

MAIN

MAIN: Management dell'Innovazione

MAIN (Management & Innovazione) è una delle tre aree di ricerca presenti all'interno dell'Istituto di Management presso la Scuola Superiore Sant'Anna.

Come noto, l'innovazione è da anni un elemento cruciale per la competitività e la crescita di imprese, altre organizzazioni e territori. In particolare, le imprese devono adattarsi continuamente alle nuove situazioni di domanda e offerta e possibilmente influenzarle proattivamente. Questo vale anche per le amministrazioni pubbliche e le città/regioni.
La ricerca condotta dai ricercatori dell’area MAIN mira a descrivere, comprendere, spiegare e facilitare la gestione dell'innovazione nelle imprese private, nelle pubbliche amministrazioni e nelle città/regioni. I processi di innovazione sono qui interpretati da un punto di vista tecnologico, gestionale, culturale e istituzionale.

MAIN si basa su una lunga tradizione di studi di management a Pisa, sotto la guida del Prof. Riccardo Varaldo. Essa si è sviluppata partendo da un insieme di grandi progetti, come il Progetto Nazionale Link (1998-2001), che ha portato alla creazione di un nuovo Polo Scientifico e Tecnologico a Pontedera, vicino Pisa. Nell’ambito dell'area MAIN, docenti, ricercatori e dottorandi uniscono le loro competenze al fine di aumentare le possibilità di fertilizzazione incrociata. La maggior parte di essi ha una formazione manageriale e le loro specializzazioni individuali coprono una vasta gamma di argomenti che vanno dalla gestione della tecnologia alla finanza, dalla contabilità alle relazioni internazionali. La ricerca condotta in MAIN è caratterizzata da un approccio multidisciplinare, da un forte orientamento empirico e da un impegno per la costruzione della teoria.

Altri elementi rilevanti della ricerca MAIN sono:

  • un'intensa interazione con diversi centri di ricerca internazionali, come il Centre for Open Innovation presso l'University of California a Berkeley e l’Institute for Manufacturing dell’Università di Cambridge;
  • una continua interazione con piccole e grandi imprese che partecipano ai corsi Master e PhD e forniscono idee e fondi per le attività di ricerca;
  • una proficua collaborazione con altri Istituti della Scuola Superiore Sant'Anna, in particolare con quelli di ambito tecnologico, come l'ingegneria e le scienze naturali;
  • la partecipazione attiva di docenti e ricercatori MAIN in reti e organizzazioni in cui la ricerca e la teoria scientifica incontrano la pratica e la politica, come le iniziative dell'amministrazione regionale Toscana e organizzazioni nazionali e internazionali come MIUR, Netval, ecc.