Management

Laboratorio MeS - Management e Sanità

Performance management nelle pubbliche amministrazioni e nel contesto socio-sanitario

In base all'esperienza degli strumenti di valutazione della performance in ambito sanitario, il Laboratorio MeS conduce ricerche per promuovere la pianificazione, la gestione e le misurazione della performance sia nei percorsi sociosanitari e di comunità (come ad esempio nelle Case della Salute, nell’assistenza domiciliare e nelle RSA), sia in generale nella pubblica amministrazione (come ad esempio istituzioni locali e regionali). I modelli di governance e di integrazione, collaborazione e coordinamento vengono analizzati per comprenderne le dinamiche e la relazione con le performance organizzative, utilizzando tecniche sia quantitative che qualitative.

Nello specifico, un gruppo di oltre 100 RSA della Regione Toscana partecipa volontariamente al sistema di valutazione della performance al fine di comparare i propri risultati considerando anche le valutazioni degli utenti, i care givers e l'esperienza dei dipendenti.

Negli studi sulla PA, un focus particolare è dedicato all'analisi delle performance organizzative e del sistema di pianificazione strategica. Attraverso il processo di benchlearning e benchmarking, le Regioni (tra cui Toscana e Umbria) sono supportate nello sviluppo dei propri strumenti di pianificazione e di governance, comprese anche indagini di soddisfazione ed esperienze degli stakeholder interni ed esterni.