Tecip

Formazione

L’Istituto TeCIP ha svolto e tuttora svolge attività di alta formazione mettendo a disposizione l’expertise dei suoi docenti e le tecnologie presenti nei suoi laboratori di ricerca.

Attualmente l'Istituto ha attivo, fra le iniziative di alta formazione,  un Master Universitari di primo livello.

Master di I livello in Photonic Integrated Circuits and NETworks (PIXNET) - attivo

Il Master in Photonic Integrated Circuits and NETworks (PIXNET) - Local path è un percorso di studi di durata biennale (120 CFU), volto a formare studiosi di talento nel design, nella creazione e nell’assemblaggio di innovativi strumenti che integrino in sé le più aggiornate tecnologie fotoniche. I risultati dell’apprendimento previsti includono il design teorico di sistemi e collegamenti fra devices, il design e la creazione di prototipi di circuiti fotonici integrati, la fabbricazione in clean rooms di strumenti , il loro assemblaggio e  testing.

PIXNET vuol essere un percorso formativo interdisciplinare, rivolto a giovani ingegneri nel campo delle telecomunicazioni e dell’ingegneria elettrica, che vogliano indagare l’adozione di Circuiti Fotonici Integrati (PIC) come elemento centrale per l’evoluzione dei sistemi di informazione e comunicazione fra devices (es. Data Centers, Mobile terminals, ecc.) .

Il programma amalgama una significativa complementarietà di esperienze, attraverso percorsi che forniscono competenze specifiche e pratiche ai futuri studenti.

Nell'ambito del Master, la Scuola risulta vincitrice anche di una action dell'Ersamus Mundus Joint Master's degrees project. E' infatti possibile acquisire il titolo di Master Universitario di I livello - PIXNET congiuntamente ad altri quattro titoli, attraverso percorsi di mobilità svolti all'estero, concepiti ad hoc per valorizzare la formazione in ambito di fotonica e sue applicazioni. I membri del Consorzio del programma PIXNET Erasmus Mundus Joint Master's degree - International path sono:

Instituzione Titolo rilasciato 
Scuola Superiore Sant'Anna Master Degree on Photonic Integrated Circuits, Sensors and NETworks
Technische Universiteit Eindhoven Master of Science in Electrical Engineering
Aston University Master of Science on Photonic Integrated Circuits, Sensors and NETworks
Osaka University Master of Engineering

 

INIZIATIVE PRECEDENTI

L'Istituto è da sempre attento a promuovere iniziative di alta formazione. Fra le più recenti, sono stati attivati i seguenti percorsi formativi:

Course cycle on Integrated Photonics - II edition

Course cycle on Integrated Photonics - I edition