Management

Laboratorio MeS - Management e Sanità

Meccanismi di governance dei sistemi sanitari

Caratteristica distintiva del Laboratorio MeS è la sua stretta collaborazione con le organizzazioni e le istituzioni sanitarie a livello regionale e nazionale. Il team del Laboratorio MeS ha sviluppato il Sistema di Valutazione della Performance, attualmente brevettato e adottato dalla Regione Toscana e dalle Regioni del Network che costituiscono la maggioranza delle Regioni italiane.

Le performance dei sistemi regionali e delle aziende sanitarie sono valutate per la loro capacità di: promuovere la salute della popolazione; tradurre le strategie in risultati; garantire la qualità dell'assistenza; migliorare l'esperienza del paziente; costruire un adeguato clima organizzativo; promuovere la sicurezza sanitaria; raggiungere tutti gli obiettivi di cui sopra attraverso un corretto utilizzo delle risorse. Il sistema di valutazione della performance attraverso la rappresentazione del cosiddetto “bersaglio” con cinque fasce di valutazione (da scarsa performance a performance ottimale) riassume la performance di oltre 200 indicatori a livello regionale ed aziendale.

Dal 2017 è stato aggiunto il “pentagramma” che riporta la performance dei percorsi assistenziali. Il sistema di valutazione della performance è stato utilizzato per identificare le priorità e fissare obiettivi sfidanti.

> Vai alla piattaforma dei Sistemi di Valutazione