Ricercatrice
Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science
Scarica il curriculum vitaeMolka Gharbaoui
Bio
M. Gharbaoui è ricercatrice presso il Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Innovative dell'Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni e della Robotica nel 2012 presso la Scuola Superiore Sant'Anna. Dal 2015 è membro del Comitato Organizzativo di diverse conferenze internazionali sul networking e, di recente, ha ricoperto ruoli rilevanti come General Chair di ICIN2026. Ha collaborato a diversi progetti nazionali, europei e internazionali ed è coautrice di oltre 70 articoli pubblicati su riviste internazionali e atti di conferenze.
Ricerca
La piè recente attività di ricerca di Molka Gharbaoui si focalizza su aspetti che riguradano la progettazione, la gestione e l’ottimizzazione della rete, la valutazione delle prestazioni delle reti di telecomunicazioni, soprattutto negli ambiti delle reti definite via software (SDN), la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) e l’ottimizzazione e l’automazione della rete tramite il networking basato sugli intenti (IBN). Gli studi effettuati sono stati spesso caratterizzati da una rilevante attività sperimentale. Attualmente, la ricercatrice stà considerando anche altre emergenti tematiche come la telemedicina e l’eHealth.
Pubblicazioni
Corsi
Attualmente responsabile del corso "Virtualized Research Infrastructures" (20 ore) per studenti del dottorato in "Emerging Digital Technologies" presso la Scuola Superiore Sant'Anna.