Inizio contenuto principale del sito

Piattaforma Congiunta Integrata di Ricerca e di Ricerca Traslazionale IRCCS-Università

Piattaforma congiunta con la Fondazione Don Gnocchi, per la validazione sperimentale di sistemi indossabili per l'assistenza motoria e la riabilitazione
Image for 03_-_beta-apo-outside.png

La Piattaforma Congiunta  Integrata di Ricerca e di Ricerca Traslazionale IRCCS-Università è istituita tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e il centro per la riabilitazione “Fondazione Don Gnocchi”, con sede a Firenze.
La piattaforma mira a realizzare la validazione sperimentale dei sistemi indossabili per l’assistenza motoria e la riabilitazione con persone affette da disturbi dell'andatura, amputati transfemorali e pazienti emiplegici. Questa piattaforma è dotata di un movimento di sistema, un registratore di EMG, un dispositivo di monitoraggio per monitorare i parametri fisiologici umani, calorimetri diretti/indiretti e una piattaforma SENLY per indagare le cadute biomeccaniche e le strategie per la mitigazione del rischio.
Le aree di ricerca e i laboratori che collaborano e lavorano presso la piattaforma congiunta  sono: Wearable Robotics Laboratory, Translational Neural Engineering Area, Locomotion Biomechanics Laboratory e Human-Machine Nexus Laboratory.


Sede e Responsabili scientifici

Fondazione Don Carlo Gnocchi
Prof. Nicola Vitiello
Dr. Raffaele Molino Lova (Fondazione Don Gnocchi)
Via di Scandicci, 269 - Firenze
Tel: 055-73931

IRCCS S.Maria Nascente - Fondazione Don Gnocchi
Dr. Simona Crea
Dr. Davide Cattaneo (Fondazione Don Gnocchi)
Via Alfonso Capecelatro, 66 - Milano
Tel.: 02-403081