Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto di BioRobotica

Robot e androidi, i nostri prossimi compagni di viaggio: Paolo Dario, professore emerito della Scuola Sant’Anna, è tra gli ospiti di Biennale Tecnologia per presentare il libro ‘Compagni di viaggio. Robot, androidi e altre intelligenze'

Data pubblicazione: 09.11.2022
robot
Back to Sant'Anna Magazine

Nel film ‘Io Robot’, ispirato all’omonimo romanzo di Isaac Asimov, i robot e l’intelligenza artificiale fanno ormai parte del vissuto quotidiano e interagiscono con gli esseri umani. È questo il futuro che ci attende? E con quale spirito dobbiamo integrare questi compagni di viaggio con i nostri spazi e il nostro pianeta?
Ne discutono Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna, e Giuseppe Anerdi, ingegnere nucleare, nell’incontro ‘Robot, Androidi (e altre Intelligenze): i nostri nuovi compagni di viaggio’ in programma sabato 12 novembre alle ore 11 presso il Politecnico di Torino. L’evento fa parte del programma della seconda edizione diBiennale Tecnologia – Tecnologia è umanità, ed è l’occasione per presentare il libro scritto da Paolo Dario e Giuseppe Anerdi, ‘Compagni di viaggio. Robot, androidi e altre intelligenze’ , pubblicato da Codice Edizioni, un viaggio basato su esperienze e riflessioni nate dai vari percorsi di ricerca alla scoperta di queste entità che stiamo costruendo.

Biennale Tecnologia è la manifestazione organizzata dal Politecnico di Torino per parlare di quanto la tecnologia sia a tutti gli effetti un'espressione della creatività umana e possa aiutarci a dare risposte alle grandi questioni del presente. Il concept su cui verte la seconda edizione è ‘Princìpi’, intesi come nuovi inizi, ma anche come le fondamenta sulle quali costruire il nostro futuro, che oggi appare particolarmente complesso.