BIOROBOTICA E SCIENZE DELLA VITA: GIOVEDÌ 11 OTTOBRE AL POLO SANT’ANNA VALDERA A PONTEDERA OPEN DAY DEI LABORATORI ALLA SCOPERTA DELLA RICERCA SCIENTIFICA, IN OCCASIONE DEL PATRONO SAN FAUSTINO

È il giorno in cui si celebra San Faustino, patrono di Pontedera, ma anche quello in cui la città della Valdera diventa un grande laboratorio di arte, scienza e musica accessibile a tutti. Giovedì 11 ottobre si rinnova il consueto appuntamento con San Faustino Open Day e, come da tradizione, i laboratori dell’Istituto di BioRobotica e dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna con sede al Polo Sant’Anna Valdera sono aperti al pubblico, in un percorso di conoscenza in cui gli studenti e i ricercatori vestono per un giorno i panni della guida e illustrano ai visitatori le ultime frontiere della ricerca scientifica.

La ricerca scientifica quindi diventa accessibile a tutti attraverso incontri, laboratori di didattica, occasioni di confronto per favorire la conoscenza della tecnologia. Fra le tante opportunità offerte ai visitatori, è possibile assistere alle dimostrazioni dei più recenti sviluppi della ricerca sulla "mano robotica", capire quali sono i benefici di un esoscheletro (robot indossabile) sulla vita quotidiana delle persone con disabilità motorie, avventurarsi nelle ultime scoperte della robotica in ambito medico e chirurgico, imparare a osservare i robot e immaginare con loro la vita in un futuro non lontano. In occasione dell'open day, è possibile anche andare alla scoperta delle meraviglie del mondo vegetale.

Il San Faustino Open Day si divide in due momenti: la mattina, quando il Polo Sant’Anna Valdera è aperto per le visite guidate alle scuole secondarie della Valdera; il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, quando le porte si aprono a tutti, con visite gratuite ai laboratori in Biorobotica, in Micro-Nano Tecnologie e in Biotecnologie. Dalle 16.00 alle 18.00 poi, in collaborazione con la spin-off GREAT Robotics, sono organizzati laboratori di robotica per bambini dai 7 ai 13 anni, su prenotazione e fino ad esaurimento posti (per info scrivere a istitutobiorobotica@santannapisa.it o chiamare 050-883420).

Il San Faustino Open Day rientra nel vasto programma di eventi organizzato dal Comune di Pontedera ("Pontedera tra scienza arte e musica" - scarica qui la locandina per conoscere tutte le iniziative), che coinvolge anche il Museo Piaggio, l'Istituto Italiano di Tecnologia, il Centrum Sete Sois Sete Luas, l'incubatore di imprese C.E.R.F.I.T.T.