FORMAZIONE ALLA RICERCA, APERTE LE ISCRIZIONI AI 10 CORSI PH.D. DELLA SCUOLA SANT’ANNA: 60 POSIZIONI E ALTRETTANTE BORSE DI STUDIO PER LAUREATI DI TALENTO DA TUTTO IL MONDO. COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Studiare e avviarsi alla ricerca in un campus internazionale a Pisa, città che può offrire un sistema universitario unico in Italia e con pochi eguali in Europa - dove tutto è pensato per ottenere i migliori risultati dal proprio impegno nello studio - è l’opportunità riservata a laureati di talento provenienti da tutto il mondo, grazie ai 10 corsi Ph.D. della Scuola Superiore Sant’Anna. Il bando di ammissione 2019/2020 offre 60 borse di studio, finanziate dalla stessa Scuola Superiore Sant’Anna, dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca, nonché da enti esterni, sia pubblici che privati. Il numero dei posti e le relative borse di studio è destinato ad aumentare, qualora siano individuati ulteriori fondi. Gli allievi dei corsi Ph.D. della Scuola Superiore Sant’Anna sono seguiti da docenti relatori che sanno individuare un percorso formativo personalizzato, per valorizzare al meglio le loro potenzialità e per indirizzarli verso un futuro ricco di soddisfazioni, qualunque sia la strada professionale che vorranno scegliere.

Accanto alle opportunità di una carriera nel mondo accademico e della ricerca, sono numerosi i dottori di ricerca usciti dai corsi Ph.D. della Scuola Superiore Sant’Anna che trovano sbocchi occupazionali in istituzioni e in aziende, dove è forte la richiesta di innovazione e di un contributo intellettualmente creativo, sviluppato durante un percorso di studio e di ricerca internazionale, con frequenti possibilità di viaggi all’estero, in prestigiose istituzioni partner. I dati sul placement, poche settimane dopo il conseguimento del titolo, sono già ottimi. A tre mesi dal termine del corso di studio tutti i dottori di ricerca sono occupati.

Per accedere al concorso e ottenere una delle 68 borse di studio è necessario possedere o conseguire entro il 31 ottobre 2019 uno dei seguenti titoli accademici: diploma di laurea (vecchio ordinamento); diploma di laurea specialistica/magistrale; analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, dichiarato equipollente dalle autorità italiane o riconosciuto equiparabile, per durata e contenuti, al titolo italiano e ritenuto idoneo per partecipare al concorso.

I corsi Ph.D. 2019/2020 iniziano il primo ottobre 2019.

Sono aperte le iscrizioni online ai seguenti Ph.D. della Scuola Superiore Sant’Anna:  

Bando di concorso, schede di presentazione dei corsi e ulteriori informazioni sono disponibili qui.