Riconoscimenti internazionali: Francesco Iberite, allievo PhD in Biorobotica, è stato selezionato dalla rivista Fortune Italia tra i 40 under 40 che stanno cambiando il paese
Francesco Iberite, allievo PhD in Biorobotica, è stato selezionato dalla rivista Fortune Italia tra i 40 giovani under 40 impegnati a cambiare il loro futuro e quello dell’Italia. Iberite è stato premiato nella categoria Science per i suoi studi sui sistemi che permettono a persone con amputazione di tornare a provare sensazioni naturali attraverso le protesi.
Il riconoscimento di Fortune Italia vuole premiare il coraggio, la creatività e le idee di giovani impegnati a creare valore in settore chiave come la scienza, lo sport, l’imprenditoria, la comunicazione.
Verso un tocco bionico sempre più realistico
Nato a Latina nel 1992, Francesco Iberite si è laureato in Ingegneria informatica nel 2015 alla Sapienza di Roma per poi trasferirsi a Pisa dove ha frequentato la laurea magistrale in “Bionics Engineering” (percorso formativo congiunto tra Scuola Sant’Anna, Università di Pisa e IMT di Lucca). Attualmente è studente di dottorato presso l’Istituto di Biorobotica della Sant’Anna.
Nel 2023 Iberite ha pubblicato su Science, come primo autore, lo studio che ha sperimantato con successo un nuovo modo per far dialogare le protesi delle mani con gli arti fantasma, un'illusione tipica che si registra in molti amputati. La nuova tecnica permette di trasmettere la sensazione di calore e freddo al tatto, senza usare elettrodi o interventi.