Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA): fino a lunedì 28 novembre aperte le iscrizioni per la nuova edizione del master di II livello che forma manager dell’economia circolare. Disponibili borse di studio

Data pubblicazione: 21.09.2022
Geca
Back to Sant'Anna Magazine

Prorogate fino al 28 novembre le iscrizioni al master di secondo livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA) promosso dalla Scuola Sant’Anna. Il corso di studio offre, da più di 25 anni, un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale e può vantare il coinvolgimento di un numero significativo di enti e aziende che investono in nuovi talenti erogando contributi a copertura totale e parziale della quota d’iscrizione: per quest'anno, oltre 15 le borse disponibili garantite dai partner. Inoltre, la Scuola Sant’Anna può riservare alcuni posti in favore delle candidate e dei candidati vincitori di borsa INPS o di Voucher formativi erogati dalle Regioni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Master: https://www.santannapisa.it/it/formazione/master-geca

Nato nel 2007 come primo e unico master in Italia incentrato sul problema del ciclo integrato dei rifiuti ed evoluzione del “Master Ambiente”, organizzato dalla Scuola Sant'Anna negli undici anni precedenti, il master GECA è in continuo sviluppo, prendendo in considerazione temi attuali come l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per l'edizione 2023, la XXVII, il programma, rimodulato per risultare maggiormente dinamico, approfondirà la logica delle transizioni economiche in atto: circolarità, transizione energetica, decarbonizzazione e delle loro implicazioni geo-politiche, sociali e ambientali.

Grazie all’impostazione interdisciplinare, alle opportunità per sviluppare capacità innovative a stretto contatto con la ricerca e con le realtà operative, alle attività di laboratori e di stage, il Master GECA forma figure professionali e manager dell’economia circolare, in grado di definire e implementare strategie e strumenti di supporto a una gestione circolare ed efficiente delle risorse, con competenze specifiche sulla gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e del capitale naturale.

Marco Frey, direttore del Master e docente di economia e gestione delle imprese presso l’Istituto Management della Scuola Sant’Anna, sottolinea l’importanza delle tematiche prese in esame nel corso: “il Piano di Azione della Commissione Europea del marzo 2020 ha confermato la centralità di questo tema nelle politiche dei prossimi anni, unificando l’orientamento alla gestione efficiente delle risorse, con quello della trasformazione dell’economia in una prospettiva di maggiore sostenibilità, equità e salvaguardia del capitale naturale. L’emergenza sanitaria ha posto maggior enfasi sulla dimensione sociale della sostenibilità e ha contribuito ad accelerare gli sforzi e gli investimenti per una più rapida transizione verso un diverso modello di sviluppo, di cui economia circolare è una componente chiave.”

 

Come iscriversi

La domanda deve essere presentata entro il 28 novembre 2022 utilizzando il servizio on-line accessibile al sito web del Master: https://www.santannapisa.it/it/formazione/master-geca.

Possono presentare domanda coloro che sono in possesso di laurea magistrale (D.M.270/2004), laurea specialistica (D.M.509/1999) o di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente, conseguiti, entro il termine di scadenza del presente bando. Possono presentare domanda anche le laureande e i laureandi che prevedono di terminare, prima dell’inizio del Master, tutti gli esami e di conseguire il titolo nella sessione straordinaria dell’anno accademico precedente l’inizio del Master stesso.