INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA: Master PIXNET apre la call per le docenze internazionali. 8 borse di studio settimanali del valore di 2000 euro ciascuna. Le domande entro il 17 dicembre

8 settimane di borse di studio, del valore di 2.000 euro ciascuna, per dottorandi, ricercatori e docenti che siano interessati a svolgere, nel biennio 2018-2020, attività di supporto alla didattica per il Master internazionale in Photonic Integrated Circuits, Sensors and NETworks (PIXNET) della Scuola Superiore Sant’Anna.

Resta aperta fino al 17 dicembre la call rivolta agli accademici e studiosi di tutto il mondo, dediti alla ricerca nei campi della fotonica e delle sue applicazioni alla sensoristica, ai circuiti e alle reti, per l’assegnazione dei finanziamenti messi a disposizione dal Master PIXNET organizzato dall’Istituto TeCIP, di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione.

La Call for Applications delle visiting scholar è volta a promuovere l’internazionalizzazione dell’equipe dei docenti dell’Istituto e a dare valore aggiunto al Master Internazionale, interamente finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Erasmus+.

I vincitori saranno chiamati a diffondere, attraverso seminari, lezioni, lavoro peer to peer, collaborazioni alle attività di laboratorio, i risultati delle loro ricerche e le proprie competenze nell’ottica di integrare l’offerta formativa del Master con i temi più sviluppati oggi nelle accademie di tutto il mondo. Nel farlo saranno coordinati dal Prof. Piero Castoldi, ordinario di Telecomunicazioni presso la Scuola Superiore Sant’Anna e responsabile scientifico del programma.

Al termine dell’esperienza tutti gli scholar potranno vedersi riconosciuti i loro contributi, quali attività di ricerca e didattica, da un Consortia per le scienze fotoniche e la fotonica integrata composto da eccellenze in questo campo: la Aston University di Birmingham, la TuE University di Eindhoven e la University of Osaka, oltre alla Scuola Superiore Sant’Anna, ente promotore dell’iniziativa.

L’iniziativa rientra fra le azioni chiave promosse dalla Commissione Europea per sviluppare l’Europa dei Saperi che abbia il proprio fulcro negli Istituti di Alta Formazione europei, nell’ottica della creazione di un mercato mondiale della conoscenza.

Call for Applications disponibile all’indirizzo http://pixnet.santannapisa.it/admission/visiting-scholars/

Nella foto un'immagine di gruppo della Classe del Master Internazionale PIXNET.