Master in Circuiti fotonici integrati PIXNET coordinato dalla Scuola Sant’Anna: Al via la prima edizione, 700mila euro in borse di studio per i 26 studenti vincitori della prima selezione. Presto nuove opportunità

700mila euro in borse di studio, 26 studenti provenienti da 11 paesi, 4 atenei coinvolti, 20 centri di ricerca associati: sono solo alcuni dei numeri del Master in Photonic Integrated Circuits, Sensors and Networks (PIXNet), realizzato congiuntamente fra Aston University, Osaka University, Technische Universitait Eindhoven e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Un programma riconosciuto come strategico dalla Commissione Europea e per questo incluso nella Key action 1 – Mobilità del progetto Erasmus +.

Si prospetta un anno ricco di attività per gli studenti: 19 di loro avranno la possibilità di formarsi presso le strutture dell’Istituto Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) di Pisa, seguiti dal gruppo di ricerca di Telecomunicazioni, sotto la responsabilità scientifica di Piero Castoldi, docente dell’Istituto e referente dell’intero Progetto PIXNET; altri 7 passeranno il primo anno alla Aston University, accolti dall’equipe dell’Aston Institute of Photonic Technologies (AIPT), centro di eccellenza mondiale nel campo della fotonica e della produzione di tecnologie fotoniche. L’iniziativa didattica prende avvio il 17 Settembre e già molti dei ragazzi hanno potuto vivere l’atmosfera della PIXNET community, attraverso la pagina Facebook  PIXnet Master degree e l’iniziativa di posting #pixnet.

Un progetto internazionale, interamente finanziato dall’Unione Europea con oltre 3 milioni di euro, PIXNET valorizza studi di altissimo livello e molto competitivi, per stimolare l’acquisizione di competenze e la programmazione di ricerche nella fotonica integrata attraverso momenti teorici in classe, dimostrazioni su software e prove laboratoriali, nonché la realizzazione di prodotti finiti.

La Scuola Sant’Anna può vantare, in questo, un ambiente sperimentale unico dove produrre prototipi innovativi: i laboratori della Fondazione INPHOTEC, polo di rilievo internazionale nel campo della fotonica integrata e delle comunicazioni ottiche.

Nei prossimi due anni 2019 e 2020, la Scuola offrirà nuove opportunità grazie a PIXNET, quando saranno aperte le selezioni per altre 20 borse a favore di candidati di tutto il mondo:  giovani laureati in ingegneria, con la passione per le tecnologie della comunicazione, la sensoristica, i circuiti integrati e il mondo della fotonica.

Informazioni aggiornate sulla prossima Call for applications che aprirà ad Ottobre 2018 sul sito web del corso (http://pixnet.santannapisa.it/) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/PIXNETmaster/).