Progetto "Robotica Educativa" dell'Istituto di BioRobotica: il 3 aprile presentazione dei risultati del "Robot green" realizzato dagli studenti livornesi

Giovedì 3 aprile alle ore 12.30, nella sala Preconsiliare "Luciano De Majo" di Palazzo Municipale di Livorno, l'assessore comunale al Lavoro e alla Semplificazione Darya Majidi e il direttore dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna Prof. Paolo Dario, illustreranno i risultati del progetto di "Robotica educativa" dell'Istituto di BioRobotica. Un progetto finalizzato alla diffusione della robotica educativa quale metodo di apprendimento e che ha coinvolto tre scuole superiori livornesi: Liceo Scientifico "Enriques", Liceo Scientifico "Cecioni" e Istituto Tecnico Industriale "Galilei". Promosso dal Comune di Livorno e finanziato dalla Scuola Superiore Sant'Anna insieme alla Camera di Commercio di Livorno, l'iniziativa rappresenta uno degli obiettivi di "S.O.S. Lavoro", piano di intervento a favore dell'occupazione giovanile che il Comune di Livorno, nell'ambito delle attività del "Tavolo Innovazione Giovani", si è posto come obiettivo di mandato.

I circa 140 studenti coinvolti, durante il percorso (da gennaio a marzo 2014 per un totale di 50 ore), sono stati anche guidati alla costruzione e alla programmazione di un robot green apprendendo le interazioni tra robotica e sostenibilità ambientale.

La conferenza stampa vedrà la partecipazione degli studenti dei tre istituti superiori che hanno preso parte al progetto, insieme ai loro insegnanti. Interverrà inoltre l'Ing. Giacomo Santerini, il ricercatore della Scuola Superiore Sant'Anna che ha coordinato il progetto.