RICERCA E SVILUPPO ROBOTICO: L'ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SCUOLA SANT'ANNA TRA I PARTNER DI DUE PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI NELL’AMBITO DEL POR FESR TOSCANA 2014-2020 E ISPIRATI AI PRINCIPI DELL'INDUSTRIA 4.0

Un passo, anzi due, verso l'automazione e uma sinergia sempre più stretta tra ricerca scientifica e mondo industriale. Iniziano due progetti, finanziati nell'ambito del programma POR FES 2014-2020 della Regione Toscana, che coinvolgono l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'anna e che si ispirano ai principi dell'Industria 4.0.

CORSA, acronimo di COngelamento Robotico Sicuro di sacche di plasma, e CAPSULA, Central Automated Process for Sterilization Units in a Lean Activity, sono i due progetti che, partendo da un approccio che sposa la filosofia dell'industria 4.0, vogliono offrire soluzioni tecnologiche innovative in ambito medico-sanitario.

CORSA è sviluppato da un consorzio di quattro partner che operano in Toscana (KW Apparecchi Scientifici come capofila; Arsilicii srl, Softsystem srl e Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna come partner) ed è finalizzato allo sviluppo di un sistema innovativo per automatizzare e robotizzare le operazioni di congelamento delle sacche di plasma nelle unità trasfusionali. L'obiettivo è progettare e sviluppare un innovativo sistema robotico, per migliorare gestione, tracciabilità e sostenibilità del sistema di gestione delle sacche di sangue e plasma negli ospedali.

CAPSULA rivolge la sua attenzione all’ambito sanitario-biomedicale, proponendo nuove soluzioni di automazione e robotizzazione delle operazioni per la disinfezione e la sterilizzazione degli strumenti chirurgici. Anche in questo caso, i partner operano tutti in Toscana. Oltre all'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, figurano Cisa Production, capofila del progetto, Mec Industries, Compolab, Sued.  

Per l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, questi due progetti sono coordinati dal ricercatore Filippo Cavallo. Le attività coinvolgono soprattutto il gruppo di ricerca dell'Assistive Robotics Lab, che opera nella sede di Peccioli (Pisa). 

Qui sono disponibili le schede dei progetti CORSA e CAPSULA.