Sport Sustainability: la Lega Nazionale Dilettanti ha aderito al progetto Goals, coordinato dalla Scuola Sant'Anna, promuovendo la diffusione di un questionario per valutare le attività a favore dell’ambiente dei club associati

La Lega Nazionale Dilettanti, grazie al supporto della Figc (partner esterno del progetto, in qualità di membro del Replicability Management Board) ha aderito al progetto Goals (acronimo di “Governance-Oriented Actions Levering on environment for Sustainability”), finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

La Lega Nazionale Dilettanti promuove la diffusione di un questionario mirato a valutare le attività a favore dell’ambiente intraprese dai club amatoriali. Molti altri club europei stanno aderendo a questa iniziativa. Il fine è quello di individuare possibili miglioramenti nella gestione ambientale degli eventi sportivi e di introdurre nuove buone pratiche all’interno dei club partecipanti.

Il progetto Goals ha l’obiettivo di migliorare la governance ambientale nelle organizzazioni calcistiche, in particolare quelle dilettantistiche. A tal fine, ha recentemente lanciato una nuova iniziativa che mira ad indagare il grado di adozione di pratiche di sostenibilità ambientale da parte dei club amatoriali europei.