Inizio contenuto principale del sito

  • Area Valorizzazione della Ricerca

Start Cup Toscana: fino a martedì 10 settembre aperte le iscrizioni alla competizione, promossa dalla Regione con il sostegno di Giovanisì, che aiuta a realizzare le idee d impresa innovative. La Scuola Sant'Anna coinvolta nell'organizzazione

Quattro gli ambiti tecnologici o di mercato: Life Science - MedTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial

Data pubblicazione: 02.07.2024
Start Cup Toscana 2024
Back to Sant'Anna Magazine

Sono aperte fino a martedì 10 settembre le iscrizioni per candidarsi alla Start Cup Toscana 2024, la competizione che premia le migliori idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca. La partecipazione è aperta a persone o gruppi che hanno sviluppato idee basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica. Possono partecipare anche coloro che hanno costituito una società con dichiarazione di inizio attività.  

Nell’organizzazione sono coinvolte tutte le università toscane: Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore e Università degli studi di Firenze.

L'iniziativa, finanziata e patrocinata dalla Regione Toscana, si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani. La competizione è realizzata in collegamento con il PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale. I migliori piani d'impresa partecipano all’evento finale, previsto per lunedì 14 ottobre presso l’Università di Firenze.

Quattro gli ambiti tecnologici o di mercato del progetto che si candida alla StartCup, con la possibilità di specificare relazioni o trasversalità con altri ambiti tecnologici o di mercato. 

  • Life Science - MedTech: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione, dei nuovi media, per la cybersecurity e per il cloud computing (ad esempio e-commerce, social media, mobile, gaming) e tecnologie hardware e software innovative (ad esempio dispositivi di microelettronica e fotonica, materiali avanzati per l’ICT, nuove architetture computazionali, tecnologie in ambito AI/LLM, imaging);
  • Cleantech & Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell'ambiente, la gestione dell’energia);
  • Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Inoltre, venerdì 5 luglio alle ore 10.00 è prevista in modalità videoconferenza una Giornata di formazione sul Regolamento e Business Plan giornata di presentazione del bando e di formazione sulla stesura di un Business Plan. Chi ha interesse può partecipare alla giornata di formazione previa iscrizione tramite il form dedicato.

Per ulteriori dettagli sulla Start Cup Toscana Edizione 2024 visitare il sito della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/startcuptoscana.