Inizio contenuto principale del sito

Eli Lilly Italia Spa

Image for eli lilly spa.png

Eli Lilly and Company ha sede a Indianapolis (U.S.A.) ed è tra le prime 10 società farmaceutiche globali. Sin dalla sua fondazione, 135 anni fa, l’impegno di Lilly è rivolto alla scoperta, allo sviluppo e alla commercializzazione di farmaci innovativi in tutto il mondo e attualmente ha una pipeline con il più al-to numero di molecole in fase finale di sviluppo da quando è stata fondata.

Lilly è tra le prime 5 aziende nell’ambito di diverse aree terapeutiche cruciali per la salute pubblica, tra cui il diabete, l’oncologia, le neuroscienze e la veterinaria, e in ognuna di esse ha una delle più forti pipeline con molecole in studio. Elanco (divisione veterinaria di Lilly) è stata tra le società che sono cresciute più velocemente nel settore con un fatturato che si è duplicato nell’arco degli ultimi cinque anni e che dovrebbe raddoppiare nei prossimi cinque.

Nel corso della sua storia Lilly ha reso possibili alcune delle scoperte più significative della medicina moderna: dall’introduzione negli anni ’20 della prima insulina al mondo disponibile in commercio, ai primi vaccini contro il tifo e la poliomielite, allo sviluppo di un metodo per la produzione industriale della penicillina fino all’introduzione di una lunga serie di antibiotici e ai primi farmaci antitumorali. Negli anni ’80 la Lilly lancia il primo farmaco al mondo creato con la tecnologia del DNA ricombinante: un’insulina identica a quella prodotta dal corpo umano. E’ di quegli anni anche l’immissione sul mercato della fluoxetina, il primo prodotto di una nuova classe di farmaci per la cura della depressione. Arrivano poi negli anni ’90, altre molecole innovative quali la gemcitabina, farmaco per il trattamento del tumore al pancreas, del polmone, della vescica e della mammella e l’olanzapina, l’antipsicotico più diffuso al mondo per il trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare. Di più recente introduzione sono farmaci quali pemetrexed, il primo trattamento per il mesotelioma pleurico, il teriparatide per il trattamento dell’osteoporosi, il tadalafil il primo farmaco che cura sia la disfunzione erettile che i sintomi urinari legati all’iperplasia prostatica benigna, la duloxetina per il trattamento della depressione maggiore, prasugrel per i pazienti con sindrome coronarica acuta sottoposti ad angioplastica.

Lilly investe continuamente nelle risorse umane, in salari competitivi, sviluppo e formazione, salute e benessere dei dipendenti in tutto il mondo; da molti anni si posiziona tra i primi posti nelle classifiche delle aziende migliori per cui lavorare.

Ricerca & Sviluppo

Lilly è un’azienda leader in ricerca scientifica e sviluppo di nuovi farmaci, attraverso un crescente in-vestimento in biotecnologie, terapie personalizzate e analitiche avanzate. Negli ultimi anni ha stretto collaborazioni e alleanze che hanno permesso di espandere la capacità di ricerca e l’accesso a idee, talenti e nuove molecole in studio. L’investimento in ricerca e sviluppo nel 2014 è stato di 4.734 milioni di $, pari al 24,1% delle vendite. Le aree terapeutiche in cui Lilly sta studiando nuovi farmaci sono quelle che a livello globali presentano le domande di salute più pressanti e non ancora risposte: diabete, oncologia, malattie autoimmuni, dolore, Alzheimer.

Lilly e la responsabilità sociale

L’azienda ha creato una partnership globale per sconfiggere le malattie croniche e da anni promuove una partnership globale contro la tubercolosi nel mondo, donando diversi milioni di dollari in favore della scoperta di nuovi trattamenti per curare la malattia.


Lilly nel mondo

Totale fatturato 2014: 19.615,6 milioni di $

Guadagni netti 2014: 2.390,.5 milioni di $

Totale dipendenti: 41.000 di cui 8.000 impiegati in R&D

Presenza in 125 paesi

Ricerca e sviluppo condotta in 8 paesi

13 siti di produzione

Lilly Italia

L’attività dell’affiliata italiana è iniziata circa 50 anni fa, la sede italiana si trova a Sesto Fiorentino (Firenze). Attualmente Lilly Italia copre una superficie di 43.000 mq, impiega circa 1000 dipendenti e ha ottenuto un costante incremento dei suoi risultati scientifici, produttivi e finanziari, con un fatturato nel 2014 di 757 milioni di euro di cui oltre 15 milioni investiti in ricerca e sviluppo. Nell’area di Sesto Fiorentino è stato realizzato il più grande stabilimento per la produzione di farmaci da biotecnologia in Italia, destinato alla produzione di insulina da DNA ricombinante per i Paesi europei ed extraeuropei. Nel 2014, per il terzo anno consecutivo, Lilly Italia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del “Great Place To Work” Institute, collocandosi come migliore azienda farmaceutica italiana in cui lavorare.

www.lilly.com

www.lilly.it

www.twitter.com/EliLillyItalia

www.facebook.com/diabete.a.colori?fref=ts


Profili d'interesse:

Ci rivolgiamo principalmente, in un momento di importamente evoluzione del plant produttivo, a profili di area scientifica che possano inserirsi in percorsi all’interno dei laboratori, chimico e microbiologico, o in area di quality assurance, ed a profili con background ingegneristico, per l’inserimento sulle linee di produzione e di assemblaggio device in ruoli di ingegnere di processo, supervisore di produzione, ingegnere dell’automazione.

Eli Lilly Italia prevede opportunità d’inserimento per laureandi, neolaureati, laureati in materie tecniche (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Informatica e simili) e scientifiche (CTF, Chimica, Controllo Qualità del Farmaco, Biologia, Biotecnologie, Farmacia), PHD, oltre che tirocini formativi attraverso cui prendere contatto con il contesto produttivo inserendosi in progetti di supporto alle linee ed ai laboratori.
Opportunità al momento presenti sul Site:

BACKGROUND SCIENTIFICO

QA BATCH ASSOCIATE

il Quality Assurance Associate sarà responsabile dell’esecuzione delle attività relative alla Batch Disposition dei lotti di produzione, garantendone la conformità alle norme GMP e agli standard qualitativi della nostra realtà. Dovrà assicurare che le attività del suo team di riferimento siano eseguite in accordo alle procedure, agli standard di Corporate e alle norme GMP, approvando inoltre la documentazione relativa ai lotti produttivi.

QA CHEMICAL LABORATORY TECHNICIAN

Il QC Chemical Laboratory Technician, inserito all’interno del laboratorio chimico e riportando al QC Chemical Laboratory Manager, sarà responsabile del rilascio analitico per l’area di competenza assegnata, organizzerà in autonomia le attività di manutenzione preventiva e straordinaria degli strumenti di laboratorio, farà rispettare le norme di sicurezza del reparto e scriverà le procedure di laboratorio. Assicurerà inoltre che per l"area di sua competenza si applichino le GMPs.

BIOLAB SUPERVISOR

Il Biolab Supervisor gestirà in maniera autonoma l'attività di reparto, guidando e controllando il personale in maniera coordinata con gli associati BioLab, il Manager e le altre funzioni. Sarà responsabile dell'esecuzione dei piani analitici e sarà garante della loro esecuzione mantenendo sotto controllo l'efficienza del reparto. Eseguirà il controllo e la verifica delle analisi, ne valuterà i risultati e comunicherà le non conformità alle funzioni coinvolte. Avrà la responsabilità di garantire che il reparto operi nel suo stato convalidato e nel rispetto delle norme HSE.

INTERNSHIP - QC ANALYST

Dopo un’appropriata introduzione nell’azienda e nel mercato farmaceutico, il tirocinante approfondirà la conoscenza delle attività del reparto e inizierà a prendere confidenza con gli strumenti di laboratorio. Affiancherà il responsabile di laboratorio nell’esecuzione di analisi in conformità con i metodi registrati, fornirà supporto analitico qualificato, collaborerà alla stesura di metodi, qualifiche strumentali e convalide. Inoltre dovrà regolarmente aggiornare il referente aziendale sull’andamento del lavoro e predisporre documentazioni o presentazioni a supporto dei risultati raggiunti.

INTERNSHIP – QUALITY ASSURANCE

Il candidato avrà modo di apprendere le tematiche relative all’assicurazione qualità in un contesto produttivo altamente dinamico come quello farmaceutico. Al termine del percorso si sarà in possesso di conoscenze relative ai Sistemi Informativi di gestione delle deviazioni, delle norme di buona fabbricazione, delle tematiche relative alla governance in un’azienda farmaceutica, oltre che dei processi in cui si verrà coinvolti, il tutto in un contesto multinazionale in continuo cambiamento e fortemente dinamico.

LAUREE INGEGNERISTICHE

PACKAGING ENGINEER

Il Packaging Engineer all’interno del nostro plant di Sesto Fiorentino ha un focus specifico su quelli che sono gli aspetti relativi alla risoluzione delle problematiche di processo nelle aree Device Assembly & Packaging, collaborando in una ottica di Lean Manufacturing con il suo team e i partner interni in un contesto biotecnologico fortemente avanzato.

PROCESS AUTOMATION ENGINEER

Avrà la responsabilità di:

  • Sviluppare sistemi automatici di controllo per il processo di produzione
  • Garantire la convalida dei sistemi, portandone avanti anche la manutenzione
  • Supportare il corretto svolgimento del processo produttivo attraverso attività di troubleshooting di eventuali problematiche insorte
  • Gestire progetti di stabilizzazione degli impianti
  • Redigere documentazione a supporto delle attività di convalida e manutenzione

INTERNSHIP- PROCESS ENGINEER

La risorsa sarà inserita all’interno di un team di progetto responsabile del design, commissioning e qualifica del reparto di produzione per l’assemblaggio del device e confezionamento. In tale ambito, in affiancamento al Process Engineer, lo stagista sarà impegnato in una fase preliminare di analisi ed elaborazione dati e parteciperà all’ingegnerizzazione del processo manutentivo definendone le strategie e i piani di manutenzione delle linee.