Inizio contenuto principale del sito

CONCORSO DI AMMISSIONE PHD IN POLITICAL SCIENCE, EUROPEAN POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS

 10 luglio ore 12.00 (Mezzogiorno)

Valutazione dei titoli: 14 luglio 2017

Colloqui: 20 e 21 luglio 2017

Pubblicazione graduatoria: entro il 31 luglio 2017

Application online

Concorso di ammissione Ph.D. a titolo congiunto in Political Science, European Politics and International Relations

Il Corso ha come sede amministrativa la Scuola Superiore Sant’Anna e usufruisce, nell’ambito del Progetto Giovani Sì, del finanziamento “Dottorati Internazionali – Borse Regionali Pegaso” da parte della Regione Toscana – POR FSE 2014-2020.


Posti a concorso:

n. 9 con borsa

di cui:

  • n. 2 finanziati dalla Scuola Superiore Sant’Anna
  • n. 1 finanziato dall’Università di Pisa
  • 1 finanziato dall’Università di Siena
  • n. 5 finanziate dalla Regione Toscana (Borse Pegaso), nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) del FSE 2014-2020 e del Progetto Giovanisì.

1 delle borse di studio, sarà assegnata ad un progetto di ricerca avente ad oggetto il seguente tema:

Fabbrica intelligente: nuove forme di governance tra livello locale e sovranazionale’

Il progetto di ricerca dovrà avere l’obiettivo di analizzare e interpretare gli aspetti politici dell’innovazione tecnologica in atto a livello regionale e non solo. Per aspetti politici si intendono:

a), la gestione delle politiche pubbliche (non solo politiche industriali e di supporto all’innovazione, ma anche politiche del lavoro e socio-economiche in genere) attraverso nuove forme di governance multi-livello in cui il ruolo dell’Unione europea (UE) appare rilevante (con l’utilizzo di strumenti quali, fondi strutturali, soft governance, legislazione comunitaria).

b) e/o l’organizzazione della rappresentanza degli interessi nell’ambito dei luoghi di produzione (lavoratori e datori di lavoro) e nelle aree territoriali vicine (interessi diffusi della comunità) in un quadro caratterizzato da nuove forme di collaborazione e consultazione e concertazione tra istituzioni e gruppi d’interesse.


Gli importi, la documentazione obbligatoria, i criteri adottati per la valutazione dei titoli presentati e i termini di svolgimento del relativo colloquio, sono illustrati nell'allegato alla pagina. Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli.

Contatto (Per informazioni): 

Tel:  +39.050.883.170
Tel:  +39.050.883.528
Mail:  info-phddirpolis@santannapisa.it